Guida di LibreOffice 24.8
Un campo di controllo contenuto è un testo segnaposto il cui contenuto attivo viene sostituito quando si fa clic al suo interno. I campi di controllo contenuto sono controlli singoli da aggiungere e personalizzare per essere utilizzati in modelli, formulari e documenti. Possono contenere testo informativo che scompare una volta che l'utente vi inserisce il proprio testo.
I campi di controllo contenuto possiedono molte proprietà e sono simili ai vecchi campi di controllo, ma sono più facili da gestire e da formattare.
Contiene testo formattato personalizzato o altri elementi, quali tabelle, immagini o altri campi di controllo contenuto.
Un campo di controllo contenuto di testo semplice si limita al semplice testo, appunto, suddiviso in uno o più paragrafi. A differenza del testo formattato, non può contenere altri elementi, come tabelle, immagini o altri controlli contenuto.
Contiene un'immagine singola ancorata come carattere. Facendo clic sul controllo contenuto si apre la finestra di dialogo di apertura file che permette di scegliere l'immagine per sostituire il segnaposto.
Contiene un unico carattere di casella di controllo con cui interagire. Facendo clic sul controllo contenuto si attiva lo stato della casella di controllo.
Contiene una selezione a tendina di voci di elenco selezionabili e un riquadro di testo che è possibile modificare direttamente.
Contiene un controllo con pulsante a tendina con un elenco di testo visualizzabile e coppie di valori. A differenza della casella combinata, l'elenco a tendina non consente all'utente di inserire valori personalizzati.
Contiene un controllo di calendario. Il testo è limitato a un solo paragrafo.