Guida di LibreOffice 7.5
Contiene comandi di formattazione per il testo contenuto in un oggetto di disegno. Per far comparire la barra degli oggetti di testo, fate doppio clic all'interno di un oggetto di disegno.
È possibile selezionare un tipo di carattere dall'elenco o digitarne direttamente uno.
Se volete specificare più tipi di carattere, separateli con un punto e virgola. In mancanza del primo tipo, LibreOffice userà il successivo e così via in successione.
È possibile scegliere una dimensione del carattere disponibile nell'elenco o digitarne direttamente una.
Formatta il testo selezionato in grassetto. Se il cursore è all'interno di una parola, il grassetto viene applicato all'intera parola. Se il testo selezionato o la parola sono già in grassetto, il formato viene rimosso.
Formatta il testo selezionato in corsivo. Se il cursore è all'interno di una parola, il corsivo viene applicato all'intera parola. Se il testo selezionato o la parola sono già in corsivo, il formato viene rimosso.
Allinea uno o più paragrafi selezionati ai margini destro e sinistro della pagina. Si possono anche specificare le opzioni di allineamento per l'ultima riga di un paragrafo scegliendo Formato - Paragrafo - Allineamento.
Questi comandi sono disponibili solo se è abilitato il supporto delle lingue asiatiche in LibreOffice - PreferenzeStrumenti - Opzioni - Impostazioni lingua - Lingue.
Qui è possibile cambiare il tipo di carattere e gli attributi di formattazione del testo selezionato.
Qui potete impostare il rientro, la distanza, l'allineamento e l'interlinea del paragrafo corrente.