Guida di LibreOffice 24.8
Nel caso di oggetti selezionati, la barra Oggetto OLE mostrerà le funzioni più importanti per la loro formattazione e il loro posizionamento.
Permette di assegnare uno stile al paragrafo attivo, ai paragrafi selezionati o a un oggetto selezionato.
Posiziona l'oggetto in una riga separata all'interno del documento. Il testo del documento è disposto al di sopra e al di sotto dell'oggetto, ma non lateralmente. Potete anche scegliere questa impostazione nella scheda Scorrimento.
Fa scorrere il testo sui quattro lati della cornice dell'oggetto. Questa icona corrisponde all'opzione Intorno nella scheda Scorrimento.
Posiziona l'oggetto davanti al testo. Potete ottenere lo stesso effetto operando dalla scheda Scorrimento.
Allinea il bordo sinistro degli oggetti selezionati. Se è selezionato un solo oggetto in Draw o Impress, il suo bordo sinistro viene allineato col margine sinistro della pagina.
Centra orizzontalmente gli oggetti selezionati. Se è selezionato un solo oggetto in Draw o Impress, il suo punto centrale viene allineato col centro orizzontale della pagina.
Allinea il bordo destro degli oggetti selezionati. Se è selezionato un solo oggetto in Draw o Impress, il suo bordo destro viene allineato col margine destro della pagina.
Allinea verticalmente il bordo superiore degli oggetti selezionati. Se è selezionato un solo oggetto in Draw o Impress, il suo bordo superiore viene allineato col margine superiore della pagina.
Centra verticalmente gli oggetti selezionati. Se è selezionato un solo oggetto in Draw o Impress, il suo punto centrale viene allineato col centro verticale della pagina.
Allinea verticalmente il bordo inferiore degli oggetti selezionati. Se è selezionato un solo oggetto in Draw o Impress, il suo bordo inferiore viene allineato con il margine inferiore della pagina.
Fare clic sull'icona Bordi per aprire la barra degli strumenti Bordi, con la quale è possibile modificare il bordo di un'area del foglio o di un oggetto.
Fare clic su questa icona per aprire la barra degli strumenti Stile linea, con cui è possibile modificare lo stile della linea dei bordi.
Fare clic sull'icona Colore linea (del bordo) per aprire la barra degli strumenti Colore bordo, con la quale è possibile modificare il colore del bordo di un oggetto.
Apre una finestra di dialogo in cui è possibile modificare le proprietà dell'oggetto selezionato, ad esempio la dimensione e il nome.
Sposta l'oggetto selezionato davanti gli altri, al primo livello di sovrapposizione.
Sposta l'oggetto selezionato dietro gli altri, all'ultimo livello della sovrapposizione.
Questo campo permette di commutare tra le opzioni di ancoraggio.