Barra di stato

La barra di stato contiene informazioni sul documento attivo e offre vari pulsanti con funzioni speciali. È possibile selezionare la maggior parte degli elementi della barra di stato per aprire la relativa finestra di dialogo.

Numero di pagina

In questo campo della barra di stato è visualizzato il numero della pagina attuale. Facendo clic si apre "Vai alla pagina" con cui è possibile spostarsi facilmente all'interno del documento. Facendo clic col pulsante destro del mouse sono visualizzati tutti i segnalibri del documento. Facendo clic su un segnalibro, il cursore è posizionato nel punto designato dal segnalibro.

Conteggio parole

Conta le parole e i caratteri, con o senza spazi, del testo attualmente selezionato e dell'intero documento. Il conteggio viene aggiornato durante la digitazione o alla modifica della selezione.

Stile di pagina corrente

Visualizza lo stile di pagina corrente. Fare doppio clic per modificarlo oppure fare clic col pulsante destro del mouse per scegliere un altro stile.

Lingua

Visualizza la lingua per il testo selezionato. Fare clic per aprire un menu che consente di scegliere un'altra lingua per il testo selezionato o per il paragrafo corrente.

Modo inserisci

Mostra il modo d'inserimento corrente. È possibile passare da INS = inserisci e SSC = sovrascrivi.

Modo selezione

Alterna tra i vari modi di selezione.

Modifica del documento

Se le modifiche al documento non sono state ancora salvate, è visualizzato il carattere asterisco "*" in questo campo, all'interno della barra di stato. Ciò si applica anche ai documenti nuovi non ancora salvati.

Firma digitale

Fate clic per avviare il processo di firma digitale. È necessario disporre di un certificato digitale per completare il processo. Consultate anche la sezione Firme digitali.

Visualizzazione combinata

Visualizza informazioni sul documento attivo.

Layout di zoom e visualizzazione

Tre controlli sulla barra di stato di Writer vi permettono di modificare lo zoom e il layout di visualizzazione del documento di testo.

Le icone Visualizza impaginazione mostrano da sinistra a destra: modo a colonna singola. Modo di visualizzazione con pagine fianco a fianco. Modo libro con due pagine come in un libro aperto.

Trascinare il cursore dello zoom verso sinistra per visualizzare più pagine, trascinarlo verso destra per fare zoom all'interno di una pagina e visualizzarne un'area più piccola.

Zoom

Specifica il fattore di zoom per la visualizzazione della pagina.

Fate clic su questo campo per aprire la finestra di dialogo Zoom in cui potete modificare il fattore di ingrandimento.

Fate clic col pulsante destro del mouse per attivare in questo campo il menu di contesto; viene quindi visualizzata una scelta degli ingrandimenti della visualizzazione disponibili tra i quali potete sceglierne uno.

Sosteneteci!