Guida di LibreOffice 24.8
La barra degli oggetti per tabelle contiene funzioni utili per operare sulle tabelle. Per farla comparire è sufficiente spostare il cursore su una tabella.
Inserisce una o più righe nella tabella, sotto la selezione. Per inserire più righe, aprire la finestra di dialogo (menu Tabella - Inserisci - Riga), oppure selezionare più righe prima di fare clic sull'icona. Questo secondo metodo inserisce righe della stessa altezza di quelle selezionate originariamente.
Inserisce una o più colonne nella tabella, sotto la selezione. Per inserire più colonne con un'unica operazione, aprire la finestra di dialogo (menu Tabella - Inserisci - Colonne), oppure selezionare più colonne prima di fare clic sull'icona. Se usate questo secondo metodo, le colonne inserite avranno la stessa larghezza relativa di quelle selezionate.
Elimina le righe selezionate dalla tabella.
Elimina le colonne selezionate dalla tabella.
Combina il contenuto delle celle selezionate in una singola cella, conservando la formattazione della prima cella della selezione.
Apre una barra degli strumenti che contiene funzionalità per ottimizzare le righe e le colonne di una tabella.
Centra il contenuto della cella tra la parte superiore e inferiore della cella.
Fare clic per aprire una barra degli strumenti dove selezionare il colore di sfondo per il paragrafo. Il colore è applicato allo sfondo del paragrafo corrente o ai paragrafi selezionati.
Con questo comando si può applicare una formattazione automatica a un'area del foglioarea della tabella precedentemente selezionata o definire formattazioni automatiche personalizzate.
Fare clic sull'icona Bordi per aprire la barra degli strumenti Bordi, con la quale è possibile modificare il bordo di un'area del foglio o di un oggetto.
Fare clic su questa icona per aprire la barra degli strumenti Stile linea, con cui è possibile modificare lo stile della linea dei bordi.
Fare clic sull'icona Colore linea (del bordo) per aprire la barra degli strumenti Colore bordo, con la quale è possibile modificare il colore del bordo di un oggetto.
Dispone i paragrafi o le righe di tabella selezionati in ordine alfabetico o numerico. Potete definire fino a tre criteri di ordinamento, anche combinando criteri alfabetici e numerici.
Attiva la funzione di somma. Da notare che il cursore deve trovarsi nella cella in cui si vuole che compaia la somma.
Specifica le proprietà della tabella selezionata, ad esempio il nome, l'allineamento, le distanze, la larghezza delle colonne, i bordi e lo sfondo.