Barra degli oggetti per tabella

La barra degli oggetti per tabelle contiene funzioni utili per operare sulle tabelle. Per farla comparire è sufficiente spostare il cursore su una tabella.

Inserisci righe

Inserisce una o più righe nella tabella, sotto la selezione. Per inserire più righe, aprire la finestra di dialogo (menu Tabella - Inserisci - Riga), oppure selezionare più righe prima di fare clic sull'icona. Questo secondo metodo inserisce righe della stessa altezza di quelle selezionate originariamente.

Icona

Inserisci righe

Inserisci colonna

Inserisce una o più colonne nella tabella, sotto la selezione. Per inserire più colonne con un'unica operazione, aprire la finestra di dialogo (menu Tabella - Inserisci - Colonne), oppure selezionare più colonne prima di fare clic sull'icona. Se usate questo secondo metodo, le colonne inserite avranno la stessa larghezza relativa di quelle selezionate.

Icona

Inserisci colonna

Elimina riga

Elimina le righe selezionate dalla tabella.

Icona Elimina riga

Elimina riga

Elimina colonna

Elimina le colonne selezionate dalla tabella.

Icona Elimina colonna

Elimina colonna

Unisci celle

Combina il contenuto delle celle selezionate in una singola cella, conservando la formattazione della prima cella della selezione.

Icona Unisci celle

Unisci celle

Icona Separa celle

Ottimizza dimensione

Apre una barra degli strumenti che contiene funzionalità per ottimizzare le righe e le colonne di una tabella.

Icona

Ottimizza dimensione

In alto

Allinea i contenuti al bordo superiore della cella.

Al centro (verticale)

Centra il contenuto della cella tra la parte superiore e inferiore della cella.

In basso

Allinea i contenuti al bordo inferiore della cella.

Colore di sfondo

Fare clic per aprire una barra degli strumenti dove selezionare il colore di sfondo per il paragrafo. Il colore è applicato allo sfondo del paragrafo corrente o ai paragrafi selezionati.

Icona Colore di sfondo

Colore di sfondo

Formattazione automatica

Applica automaticamente formati alla tabella attiva, incluso i caratteri, le ombreggiature e i bordi.

Bordi

Fare clic sull'icona Bordi per aprire la barra degli strumenti Bordi, con la quale è possibile modificare il bordo di un'area del foglio o di un oggetto.

Icona

Bordi

Stile linea

Fare clic su questa icona per aprire la barra degli strumenti Stile linea, con cui è possibile modificare lo stile della linea dei bordi.

Icona

Stile linea

Colore del bordo

Fare clic sull'icona Colore linea (del bordo) per aprire la barra degli strumenti Colore bordo, con la quale è possibile modificare il colore del bordo di un oggetto.

Icona

Colore linea (del bordo)

Ordina

Dispone i paragrafi o le righe di tabella selezionati in ordine alfabetico o numerico. Potete definire fino a tre criteri di ordinamento, anche combinando criteri alfabetici e numerici.

Somma

Attiva la funzione di somma. Da notare che il cursore deve trovarsi nella cella in cui si vuole che compaia la somma.

Icona

Somma

Proprietà tabella

Specifica le proprietà della tabella selezionata, ad esempio il nome, l'allineamento, le distanze, la larghezza delle colonne, i bordi e lo sfondo.

Sosteneteci!