Guida di LibreOffice 26.2
La barra Formattazione contiene svariate funzioni di formattazione del testo.
Questa icona consente di mostrare o nascondere la finestra Stili, da cui è possibile assegnare e gestire gli stili di formato.
Permette di assegnare uno stile al paragrafo attivo, ai paragrafi selezionati o a un oggetto selezionato.
È possibile selezionare un tipo di carattere dall'elenco o digitarne direttamente uno.
Se si vogliono specificare più tipi di carattere, separarli con un punto e virgola. In mancanza del primo tipo, LibreOffice userà il successivo e così via, in successione.
È possibile scegliere una dimensione del carattere disponibile nell'elenco o digitarne direttamente una.
Formatta il testo selezionato in grassetto. Se il cursore è all'interno di una parola, il grassetto viene applicato all'intera parola. Se il testo selezionato o la parola sono già in grassetto, il formato viene rimosso.
Formatta il testo selezionato in corsivo. Se il cursore è all'interno di una parola, il corsivo viene applicato all'intera parola. Se il testo selezionato o la parola è già in corsivo, il formato viene rimosso.
Se il cursore non si trova all'interno di una parola e non è selezionato alcun testo, lo stile prescelto viene applicato al testo digitato successivamente.
Allinea uno o più paragrafi selezionati ai margini destro e sinistro del contenitore. È possibile specificare anche le opzioni di allineamento per l'ultima riga di un paragrafo scegliendo Formato - Paragrafo - Allineamento.
Aggiunge un punto davanti ai paragrafi selezionati o lo rimuove dai paragrafi puntati.
Disattiva la numerazione o i punti e il rientro elenco nel paragrafo attuale o nei paragrafi selezionati.
Riduce il rientro sinistro del paragrafo attivo o del contenuto della cella e lo imposta in corrispondenza della tabulazione predefinita precedente.
Aumenta il rientro sinistro del paragrafo attivo o del contenuto della cella e lo imposta in corrispondenza della tabulazione predefinita successiva.
Imposta il colore dei caratteri della cella attiva o della selezione di celle.
Imposta il colore del testo selezionato. Fare clic per applicare il colore del carattere attivo ai caratteri selezionati o alla parola su cui è posizionato il cursore.
Selezionando Automatico, il testo compare in nero se lo sfondo è chiaro, oppure in bianco se lo sfondo è scuro.
Applica il colore di evidenziazione corrente allo allo stile di carattere o alla selezione di testo.
Fare clic per aprire una barra degli strumenti dove selezionare il colore di sfondo per il paragrafo. Il colore è applicato allo sfondo del paragrafo corrente o ai paragrafi selezionati.
Aumenta la dimensione del carattere per il testo selezionato.
Riduce la dimensione del carattere per il testo selezionato.
Se è abilitato il supporto per CTL, sono presenti due icone aggiuntive.
Il testo formattato in un linguaggio CTL (Complex Text Layout, con disposizione testo complesso) viene inserito da destra verso sinistra.
