Guida di LibreOffice 25.2
Questa sezione fornisce una panoramica delle barre degli strumenti disponibili in LibreOffice Writer. Questa sezione descrive la configurazione predefinita delle barre degli strumenti di LibreOffice.
La barra Elenchi puntati e numerati contiene funzioni che consentono di modificare la struttura dei paragrafi dell'elenco, ad esempio di cambiarne l'ordine e il livello.
La barra Disegno contiene gli strumenti di modifica di uso frequente. Fare clic sulla freccia vicino alle icone per aprire una barra degli strumenti contenente ulteriori comandi.
In Writer e Calc è possibile vedere la barra Proprietà oggetto di disegno. Selezionate il menu Visualizza - Barre degli strumenti - Proprietà oggetto di disegno. I comandi sono abilitati quando è selezionato un oggetto di disegno. Come impostazione predefinita, sono visibili icone diverse a seconda che il documento in uso sia un documento di testo o un foglio elettronico.
La barra degli strumenti Trova va utilizzata per ricercare rapidamente un contenuto all'interno dei documenti di LibreOffice.
La barra Formattazione contiene svariate funzioni di formattazione del testo.
La barra degli strumenti o il sottomenu Controlli per formulario contiene ciò che serve per la creazione di un formulario interattivo. La barra degli strumenti o il sottomenu permette di aggiungere vari campi di controllo ai documenti di testo, ai disegni, ai fogli elettronici, alle presentazioni o ai documenti HTML, ad esempio un pulsante per l'esecuzione di una macro.
La barra di navigazione contiene le icone per modificare una tabella di database o controllare la visualizzazione dei dati. Questa barra è visualizzata in fondo a un documento che contiene campi collegati a un database.
Quando è selezionata una cornice, la barra Cornice offre le funzioni più importanti per la sua formattazione e il suo posizionamento.
La barra Immagine contiene funzioni per la formattazione e il posizionamento delle immagini bitmap selezionate.
La barra degli strumenti contiene varie funzioni per l'inserimento di cornici, immagini, tabelle e altri oggetti.
LibreLogo è un ambiente di programmazione semplice simile a Logo, con la grafica della tartaruga vettoriale, adatto all'insegnamento del computer (programmazione ed elaborazione testi), la tipografia digitale e il disegno grafico. Visitate http://www.numbertext.org/logo/librelogo.pdf.
La Barra degli strumenti Stampa in serie contiene i comandi per i passaggi finali del processo di stampa in serie.
Nel caso di oggetti selezionati, la barra Oggetto OLE mostrerà le funzioni più importanti per la loro formattazione e il loro posizionamento.
La barra standard è situata in alto nella finestra di LibreOffice, ed è disponibile in ogni sua applicazione.
La barra degli oggetti per tabelle contiene funzioni utili per operare sulle tabelle. Per farla comparire è sufficiente spostare il cursore su una tabella.
Contiene comandi di formattazione per il testo contenuto in un oggetto di disegno. Per far comparire la barra degli oggetti di testo, fate doppio clic all'interno di un oggetto di disegno.
Contiene i comandi disponibili per la registrazione delle modifiche nel file.
La barra Classificazione contiene strumenti ausiliari alla gestione in sicurezza dei documenti.
La barra degli strumenti Classificazione contiene elenchi a discesa che aiutano a selezionare la sicurezza del documento, in base alla politica di categoria BAF e i livelli BAILS. LibreOffice aggiungerà campi personalizzati nelle proprietà del documento (File - Proprietà, scheda Proprietà personalizzate) per memorizzare la politica di classificazione come metadati del documento.