Formulario

Contiene i comandi per attivare il modo struttura del formulario, aprire le procedure guidate per i campi di controllo e inserire i controlli per formulario all'interno del documento.

Modo struttura

Abilita o disabilita il modo struttura formulario.

Procedura guidata per controlli

Abilita o disabilita le procedure guidate.

Testo fisso

Icona Campo didascalia

Crea un campo per la visualizzazione del testo. Questi campi possono contenere solo testi predefiniti e non possono essere modificati.

Campo di testo

Icona Casella di testo

Crea una casella di testo. Le caselle di testo sono campi utilizzabili per immettere un testo. Nei formulari, le caselle di testo mostrano le informazioni o permettono di immettere nuovi dati.

Casella di controllo

Icona Casella di controllo

Crea una casella di controllo. Le caselle di controllo permettono di attivare o disattivare una funzione all'interno del formulario.

Pulsante di scelta

Icona Pulsante di scelta

Crea un pulsante di scelta. I pulsanti di scelta permettono di scegliere una delle diverse opzioni disponibili. I pulsanti di scelta con la stessa funzionalità vengono identificati con lo stesso nome (proprietà Nome). Normalmente, questi pulsanti sono associati a una casella di gruppo.

Casella di riepilogo

Icona Casella di riepilogo

Crea una casella di riepilogo. La casella di riepilogo consente all'utente di scegliere una voce da un elenco. Se il formulario è collegato a un database e tale connessione è attiva, inserendo una casella di riepilogo nel documento compare automaticamente la Creazione guidata casella di riepilogo. Questa procedura guidata vi permette di creare la casella di riepilogo.

Casella combinata

Icona Casella combinata

Crea una casella combinata. Una casella combinata è una casella di riepilogo di una sola riga a cui è associato un elenco di opzioni selezionabili. Assegnando la proprietà "sola lettura" alla casella combinata, gli utenti non potranno inserire altre voci oltre a quelle già elencate. Se il formulario è collegato a un database e tale connessione è attiva, inserendo una casella combinata nel documento compare automaticamente il Creazione guidata casella combinata.

Pulsante

Icona Pulsante

Crea un pulsante. Questa funzione può essere usata per eseguire un comando in risposta a un determinato evento, ad esempio un clic del mouse.

Questi pulsanti possono contenere testo e immagini.

Pulsante immagine

Icona Pulsante immagine

Crea un pulsante visualizzato come immagine. Ad eccezione della rappresentazione grafica, i pulsanti immagine presentano le stesse proprietà dei pulsanti "normali".

Campo formattato

Icona Campo formattato

Crea un campo formattato. Un campo formattato è una casella di testo in cui potete definire il formato dei dati inseriti e visualizzati e i valori limite da applicare.

Un campo formattato ha proprietà del campo di controllo specifiche (Formato - Campo di controllo).

Altri campi

Campi di formulario data, ora, numerico, valuta e a maschera.

Casella di gruppo

Icona Casella di gruppo

Crea una cornice per raggruppare visivamente diversi campi di controllo. Le caselle di gruppo permettono di raggruppare un insieme di pulsanti di scelta in una cornice.

Inserendo una casella di gruppo nel documento, si avvia la Creazione guidata elemento di gruppo, che facilita la creazione di un gruppo di opzioni.

Nota: se trascinate una casella di gruppo su campi di controllo già esistenti e successivamente desiderate selezionare un campo di controllo, dovete innanzitutto attivare il comando Disponi - Porta in fondo nel menu di contesto della casella di gruppo. Quindi potete selezionare un campo di controllo, se facendo clic sul campo di controllo, tenete premuto il tasto .

note

Le caselle di gruppo hanno una funzione solo visiva. Per eseguire un raggruppamento funzionale, potete usare i nomi dei campi: nella proprietà Nome dei campi da raggruppare, inserite per tutti lo stesso nome.


Campo di controllo immagine

Icona Campo di controllo immagine

Crea un campo di controllo immagine. Il campo di controllo immagine serve esclusivamente a inserire immagini in un database. Se nel formulario fate doppio clic su un campo di questo tipo, si apre la finestra di dialogo Inserisci immagine per inserire l'immagine. Esiste anche un ulteriore menu di contesto (non nel modo bozza) che contiene i comandi per inserire ed eliminare le immagini.

Potete visualizzare in un formulario le immagini di un database e aggiungere a quest'ultimo nuove immagini, purché il campo di controllo immagine non sia protetto in scrittura. Il campo di controllo deve riferirsi a un campo di database di tipo immagine. Per questa ragione, inserite il campo dati nella scheda Dati della finestra di proprietà.

Scelta file

Icona Selezione file

Crea un pulsante che permette di selezionare un file.

Campo di controllo tabella

Icona Campo di controllo tabella

Crea un campo di controllo tabella per visualizzare una tabella di database. Se create un nuovo campo di controllo per la tabella, si apre laCreazione guidata elemento tabella.

Note particolari sui campi di controllo tabelle.

Barra di navigazione

Icona Barra di navigazione

Crea una barra di navigazione.

La barra di navigazione permette di spostarsi tra i record di un database o di un formulario. I controlli di questa barra di navigazione funzionano analogamente ai controlli della barra di navigazione predefinita di LibreOffice.

Proprietà campo di controllo

Apre una finestra di dialogo in cui si possono modificare le proprietà del campo di controllo selezionato.

Proprietà formulario

In questa finestra di dialogo è possibile definire, tra le altre cose, la sorgente dati e gli eventi per l'intero formulario.

Navigatore formulario

Apre il Navigatore formulario. Il Navigatore formulario mostra tutti i formulari e i sotto-formulari del documento attivo con i rispettivi campi di controllo.

Sequenza di attivazione

Apre la finestra di dialogo Sequenza di attivazione in modo che sia possibile modificare l'ordine in cui vengono attivati i campi di controllo premendo il tasto di tabulazione.

Apri nel modo bozza

Apre i formulari in modo bozza per consentirne la modifica.

Fuoco automatico del controllo

Abilita o disabilita il Fuoco automatico di controllo

Sosteneteci!