Guida di LibreOffice 25.2
Contiene comandi con cui potete formattare il layout e il contenuto di un documento.
È possibile impostare le opzioni di allineamento per il paragrafo di testo nel relativo contenitore.
Prima selezionare del testo o un oggetto, quindi fare clic su questa icona. Fare poi clic su un'altra porzione di testo o trascinarvi sopra il cursore per applicare la stessa formattazione.
Cambia il tipo di carattere e gli attributi di formattazione del testo selezionato.
Modifica il formato del paragrafo attivo, ad esempio il rientro e l'allineamento.
Apre un sottomenu in cui è possibile scegliere i comandi per la creazione e l'elaborazione degli elenchi.
Aggiunge un numero o un punto al paragrafo corrente o ai paragrafi selezionati e permette di modificarne il formato.
È possibile unificare le impostazioni di colore, carattere e formato all'interno del concetto di Tema.
Permette di specificare gli stili di formato e il layout da usare per lo stile di pagina attuale, inclusi i margini, le intestazioni, i piè di pagina e lo sfondo.
In presenza di commenti, compare la finestra di dialogo Caratteri. Le modifiche apportate ai caratteri e alla loro formattazione vengono applicate a tutti i commenti.
Permette di aggiungere commenti di ausilio per la pronuncia al fianco dei caratteri asiatici.
Specifica il numero e il layout delle colonne per uno stile di pagina, una cornice o una sezione.
Apre un sottomenu che consente di modificare le proprietà della casella di testo e forma selezionata.
Apre un sottomenu per collegare e scollegare le cornici e modificare le proprietà della cornice selezionata.
Assegna un nome all'oggetto selezionato per permettere di individuarlo velocemente nel Navigatore.
Assegna un testo e un testo alternativo all'oggetto selezionato. Questi testi sono disponibili come tag alternativi nel documento per essere utilizzati con gli strumenti di accesso facilitato. Sono disponibili come tag anche per le immagini quando si esporta il documento.
Specifica il modo in cui il testo dovrà scorrere attorno agli oggetti. Potete inoltre specificare la distanza tra il testo e l'oggetto.
Apre un sottomenu che consente di ruotare o capovolgere una forma o un'immagine selezionata. Le caselle di testo possono solo essere ruotate.
I gruppi accorpano gli oggetti selezionati permettendo di spostarli o formattarli come un singolo oggetto.