Inserisci

Il menu Inserisci contiene i comandi per inserire nuovi elementi nel documento. Questi includono immagini, oggetti multimediali, grafici, oggetti da altre applicazioni, collegamenti ipertestuali, commenti, simboli, note a piè pagina e sezioni.

Interruzione di pagina

Inserisce un'interruzione di pagina manuale nella posizione in cui si trova il cursore e posiziona quest'ultimo all'inizio della pagina successiva.

Altre interruzioni

Sottomenu con altre interruzioni di riga, colonna e pagina

Immagine

Apre una finestra di scelta del file per inserire un'immagine all'interno del documento attivo.

Grafico

Inserisce un grafico basato sui dati presi da un intervallo di celle o di tabella oppure su dati predefiniti.

Media

Il sottomenu offre diverse sorgenti multimediali da cui poter inserire immagini, audio o video.

Oggetto OLE

Consente d'inserire un oggetto incorporato o collegato all'interno del documento, incluso formule, codici QR e oggetti OLE.

Forma

Questo sottomenu contiene forme comuni, come la linea, il cerchio, il triangolo e il quadrato oppure un simbolo come le faccine, il cuore o i fiori, che possono essere inseriti all'interno del documento.

Sezione...

Inserisce una sezione di testo nella posizione del cursore. È anche possibile selezionare un blocco di testo e quindi scegliere questo comando per creare una sezione. Le sezioni permettono d'inserire blocchi di testo di altri documenti, di applicare layout personalizzati alle colonne e di proteggere o nascondere i blocchi di testo in presenza di determinate condizioni.

Testo da file

Inserisce il contenuto di un altro documento all'interno del documento attivo e alla posizione del cursore.

Casella di testo

Traccia una casella contenente testo in orizzontale nel punto del documento attivo in cui si trascina il puntatore. Disegnare una casella di testo in un punto qualsiasi del documento trascinando il puntatore fino a raggiungere le dimensioni desiderate e digitare o incollare il testo. Ruotare la casella di testo per ruotare il senso del testo.

Commento

Inserisce un commento attorno al testo selezionato, la diapositiva di presentazione, la pagina di disegno o nella posizione in cui si trova il cursore.

Inserisci cornice

Questo sottomenu contiene i metodi interattivi e non interattivi per l'inserimento di una cornice.

Fontwork

Apre la finestra di dialogo Fontwork da cui è possibile inserire nel documento del testo formattato altrimenti impossibile da inserire tramite la formattazione standard dei caratteri.

Didascalia

Permette di aggiungere una didascalia numerata a un'immagine, una tabella, un grafico, una cornice o un oggetto di disegno. In alternativa, per accedere a questo comando potete fare clic col pulsante destro del mouse sull'elemento a cui volete aggiungere la didascalia.

Collegamento

Apre una finestra di dialogo che consente di modificare i collegamenti ipertestuali.

Segnalibro...

Inserisce un segnalibro nella posizione del cursore. Usando il Navigatore sarà possibile tornare velocemente alla posizione contrassegnata in qualunque momento. Nei documenti HTML, i segnalibri vengono convertiti in ancoraggi a cui è possibile accedere da un collegamento ipertestuale.

Riferimento incrociato

In questo campo si possono inserire riferimenti nel documento attivo. I riferimenti incrociati possono trovarsi all'interno di uno stesso documento o dei sotto-documenti che costituiscono un documento master.

Carattere speciale

Permette l'inserimento di caratteri dall'area dei simboli presente all'interno dei caratteri installati.

Marcatore di formattazione

Apre un sottomenu che consente di inserire speciali marcatori di formattazione quali spazi unificatori, trattini morbidi e uno spazio a larghezza zero.

Linea orizzontale

Inserisce una linea orizzontale nella posizione in cui si trova il cursore.

Nota a piè di pagina e nota di chiusura

Il menu contiene i comandi per inserire una nota a piè di pagina o una nota di chiusura con o senza ulteriore interazione dell'utente.

Indice generale e indice analitico

Apre un menu che consente di inserire sia un indice o una voce bibliografica, sia un indice generale, un indice analitico o una bibliografia.

Inserimento guidato dei numeri di pagina

Utilizzare questo comando per inserire rapidamente un numero di pagina nell'intestazione o nel piè di pagina dello stile di pagina in uso.

Comando di campo

Il sottomenu elenca i tipi di campo più comuni inseribili all'interno di un documento, alla posizione attuale del cursore. Per visualizzare tutti i campi disponibili, scegliete Altri campi.

Intestazione e piè di pagina

Questo sottomenu include i comandi per aggiungere e rimuovere ai documenti l'intestazione e il piè di pagina.

Busta...

Crea una busta. Sono disponibili tre schede in cui potete specificare il destinatario, il mittente, la posizione e il formato dei relativi indirizzi, le dimensioni della busta e la sua orientazione.

Riga della firma

Inserite una casella grafica che rappresenta una riga della firma del documento.

Sosteneteci!