Stampare con l'interlinea di pagina

La stampa con interlinea di pagina è particolarmente utile per i documenti con due pagine affiancate, ad esempio nel caso di un libro o di un dépliant, per una disposizione a più colonne e per i documenti destinati alla stampa fronte/retro.

Per abilitare un documento per la stampa a interlinea di pagina:

  1. Scegliete la scheda Formato - Stile di pagina - Pagina.

  2. Nell'area Impostazioni di impaginazione selezionare la casella di controllo Usa l'interlinea di pagina, impostare lo Stile di riferimento e fare clic su OK.

    Lo Stile di riferimento imposta una griglia verticale (tipografica) invisibile in base alla distanza tra le righe specificata nello stile. Tutti i paragrafi con interlinea di pagina attiva adotteranno tale distanza, allineando la parte inferiore di una riga di testo alla riga successiva della griglia, indipendentemente dalla dimensione del carattere o dalla presenza di immagini.

    Tutti i paragrafi con lo Stile di riferimento selezionato (compresi quelli con Stile di riferimento ereditato) saranno attivati automaticamente per l'interlinea della pagina.

Per escludere o abilitare i paragrafi alla stampa dell'interlinea di pagina:

  1. Selezionate tutti i paragrafi da escludere, quindi scegliete Formato - Paragrafo - Rientri e spaziature.

  2. Deselezionate la casella di controllo Attiva interlinea di pagina per escludere i paragrafi. Selezionate la casella di controllo per attivarla.

    La casella di controllo non ha alcun effetto se l'interlinea della pagina non è attiva nello Stile di pagina.

Per escludere o abilitare gli Stili di paragrafo alla stampa dell'interlinea di pagina:

  1. Aprite il pannello laterale degli Stili (), fate clic sullo Stile di paragrafo da escludere, con un clic destro sullo stile scegliete Cambia. Nella finestra di dialogo, fate clic sulla scheda Rientri e spaziature.

  2. Deselezionate la casella di controllo Attiva interlinea di pagina per escludere i paragrafi. Selezionate la casella di controllo per attivarla.

    La casella di controllo non ha alcun effetto se l'interlinea della pagina non è attiva nello Stile di pagina

Sosteneteci!