Stampare un dépliant

Potete stampare un documenti di Writer come dépliant o come pieghevole. In quest'ultimo caso, Writer stampa due pagine su ogni lato della carta in modo che, piegando i fogli, possiate leggere il documento come un libro.

Quando create un documento destinato alla stampa come dépliant, usate l'orientazione verticale per le pagine. Writer applica il layout dépliant al momento della stampa.

LibreOffice non è concepito per gestire la stampa di dépliant che prevedono l'orientazione orizzontale delle pagine, ma la stampa di tali documenti è comunque possibile.

Non è possibile stampare un'immagine di grandi dimensioni su due pagine. Tagliate l'immagine in due parti e inserite ciascuna parte in pagine diverse.

Stampare un dépliant

  1. Scegliete File - Stampa.

  2. Nella finestra di dialogo Stampa, fate clic su ProprietĂ .

  3. Nella finestra di dialogo di proprietĂ  della stampante, impostate l'orientazione orizzontale della carta.

Icona di suggerimento

Se la stampante consente la stampa duplex, visto che le brochure vengono sempre stampate con l'orientamento orizzontale, selezionate l'impostazione "Stampa fronte retro - Lato corto" nella finestra di dialogo di impostazione della stampante.


  1. Tornate alla finestra di dialogo Stampa.

  2. Nell'area Layout di pagina selezionate DĂ©pliant.

  3. Nel caso di stampanti in grado di eseguire stampe fronte-retro, specificate nell'area Intervallo e copie di includere Pagine pari e dispari.

  1. Fate clic su Stampa.

Se stampate un documento con orientamento verticale in una pagina orizzontale, le due facce opposte del dépliant vengono stampate l'una accanto all'altra. Se la vostra stampante dispone della funzione di stampa fronte e retro, potete creare un intero dépliant dal documento senza bisogno di ricomporre successivamente le pagine. Se la vostra stampante non dispone di questa funzione, potete ottenere lo stesso effetto stampando prima il lato frontale delle pagine, selezionando l'opzione "Fronte / pagine destre / pagine dispari, quindi reinserendo l'intera pila di fogli nella stampante e stampando il lato posteriore delle pagine con l'opzione "Retro / pagine sinistre / pagine pari".

Icona di nota

Se LibreOffice stampa le pagine nell'ordine sbagliato, selezionate la casella Stampa in ordine inverso nell'area Intervallo e copie, quindi stampate nuovamente il documento.


Sosteneteci!