Cambiare l'orientazione di una pagina

Tutte le proprietà della pagina per i documenti di testo di Writer, come ad esempio l'orientazione della pagina, sono definite attraverso gli stili di pagina. Per impostazione predefinita, un nuovo documento di testo utilizza lo stile di pagina "Predefinito" per tutte le pagine. Se aprite un documento di testo esistente, potrebbero essere stati applicati diversi stili di pagina per pagine diverse.

È importante sapere che i cambiamenti apportati alla proprietà della pagina avranno effetto solo sulle pagine che utilizzano lo stile di pagina corrente. Lo stile di pagina in uso compare sulla barra di stato nel bordo della finestra inferiore.

Per modificare l'orientazione della pagina per tutte le pagine:

Se il vostro testo è costituito solamente da pagine con il medesimo stile di pagina, potete cambiare direttamente le proprietà della pagina:

  1. Scegliete Formato - Stile di pagina.

  2. Fate clic sulla scheda Pagina.

  3. In Formato foglio, selezionate “Verticale” o “Orizzontale”.

  4. Fate clic su OK.

Per modificare l'orientazione della pagina solo per alcune pagine:

LibreOffice utilizza gli stili di pagina per specificare l'orientazione delle pagine in un documento. Gli stili di pagina definiscono ulteriori proprietà della pagina, come ad esempio intestazione e piè di pagina o margini. Potete inoltre cambiare lo stile di pagina "Predefinito" per il documento attivo oppure potete definire stili di pagina personalizzati e applicarli a qualunque parte del vostro testo.

Alla fine di questa Guida, analizzeremo in dettaglio l'ambito di applicazione degli stili di pagina. Se avete dei dubbi in merito al concetto di stile di pagina, leggete la sezione alla fine di questa pagina.

note

A differenza degli stili di carattere o di paragrafo, gli stili di pagina non conoscono una gerarchia. Potete creare un nuovo stile di pagina basato sulle proprietà di un preesistente stile di pagina, ma quando successivamente cambierete lo stile originale il nuovo stile di pagina non erediterà automaticamente le modifiche.


Per cambiare l'orientazione di pagina per tutte le pagine che presentano il medesimo stile di pagina, dovete prima creare uno stile di pagina, quindi applicarlo:

  1. Scegliete Visualizza - Stili.

  2. Fate clic sull'icona Stili di pagina.

  3. Fate clic col pulsante destro del mouse su uno stile di pagina e scegliete Nuovo. Al nuovo stile di pagina inizialmente vengono assegnate tutte le proprietà dello stile di pagina selezionato.

  4. Nella scheda Gestione, digitate un nome per lo stile di pagina nella casella Nome, ad esempio "Orizzontale personalizzato".

  5. Nella casella Stile successivo, selezionate lo stile di pagina che intendete applicare alla pagina successiva a quella col nuovo stile. Consultate la sezione sulle possibilità offerte dagli stili di pagina alla fine di questa pagina della guida.

  6. Fate clic sulla scheda Pagina.

  7. In Formato foglio, selezionate “Verticale” o “Orizzontale”.

  8. Fate clic su OK.

A questo punto avete definito uno stile di pagina corretto il cui nome è "Orizzontale personalizzato". Per applicare il nuovo stile, fate doppio clic sullo stile di pagina "Orizzontale personalizzato" nella finestra Stili. Saranno cambiate tutte le pagine nel corrente ambito di applicazione degli stili di pagina. Se avete stabilito che lo "stile successivo" sia uno stile diverso, sarà cambiata soltanto la prima pagina del corrente ambito di applicazione degli stili di pagina.

Per passare velocemente dall'orientazione della pagina verticale a quella orizzontale e viceversa

Il modello predefinito fornito da LibreOffice Writer dispone di vari stili di pagina, tra cui lo Stile di pagina predefinito con orientamento verticale e lo stile Orizzontale con orientamento orizzontale.

Questi stili possono essere utilizzati per passare rapidamente dall'orientazione verticale a quella orizzontale inserendo interruzioni manuali e scegliendo gli stili di pagina appropriati come descritto di seguito:

  1. Posizionate il cursore nel punto in cui desiderate inserire l'interruzione di pagina.

  2. Selezionate Inserisci - Altre interruzioni - Interruzione manuale. Si aprirà la finestra Inserisci interruzione.

  3. Scegliete l'opzione Interruzione di pagina e nell'elenco a discesa Stile di pagina scegliete lo stile da applicare alla pagina dopo l'interruzione (stile di pagina predefinito, orizzontale, ecc.).

  4. Se lo stile applicato deve essere modificato nuovamente in un certo punto del documento (ad esempio, per tornare dall'orientazione orizzontale a quella verticale), posizionate il cursore in questo punto e ripetete i passaggi descritti in precedenza.

L'ambito di applicazione degli stili di pagina

Dovreste conoscere l'ambito di applicazione dello stile di pagina in LibreOffice. A quali pagine del vostro documento di testo si deve applicare il cambiamento dello stile di pagina?

Stile di una sola pagina

Si può definire uno stile di pagina valido soltanto per una singola pagina. Lo stile "Prima pagina" è un esempio. Impostate questa proprietà stabilendo nella scheda Formato - Stile di pagina - Gestione che un altro stile di pagina sia lo "stile successivo".

Uno stile di una sola pagina inizia dal bordo inferiore dello stile pagina corrente fino all'interruzione di pagina successiva. L'interruzione di pagina successiva appare automaticamente quando il testo passa alla pagina successiva, fenomeno a volte chiamato "interruzione di pagina dolce". In alternativa, potete inserire un'interruzione di pagina manuale.

Per inserire un'interruzione di pagina manuale nella posizione del cursore, premete i tasti +Invio oppure scegliete Inserisci - Interruzione manuale e fate clic su OK.

Intervallo di uno stile di pagina definito manualmente

Lo stile di pagina "Predefinito" non imposta un diverso "stile successivo" nella scheda Formato - Stile di pagina - Gestione. Invece, lo "stile successivo" è impostato anche per essere "Predefinito". Tutti gli stili di pagina che sono impostati col medesimo stile di pagina possono essere applicati a più pagine. I margini inferiore e superiore dell'area dello stile di pagina sono definiti da "interruzioni dello stile di pagina". Tutte le pagine comprese tra le due "interruzioni dello stile di pagina" hanno il medesimo stile di pagina.

Potete inserire una "interruzione di pagina con stile" direttamente nella posizione del cursore. In alternativa, potete applicare la proprietà "interruzione di pagina con stile" a un paragrafo oppure a uno stile di paragrafo.

Eseguite i seguenti comandi:

Sosteneteci!