Rientro paragrafi

Si possono cambiare i rientri per il paragrafo attivo, per tutti i paragrafi selezionati oppure per uno Stile di paragrafo.

tip

Potete anche impostare i rientri usando il righello. Per visualizzare il righello, scegliete Visualizza - Righello.


Posizionare i rientri

I rientri sono calcolati in riferimento ai margini sinistro e destro della pagina. Per estendere il paragrafo nel margine della pagina, digitate un numero negativo.

note

Per cambiare le unitĂ  di misura scegliete - LibreOffice Writer - Generale, quindi selezionate una nuova unitĂ  di misura nell'area delle Impostazioni.


I rientri sono diversi a seconda della direzione di scrittura. Per esempio, considerate il valore del rientro Prima del testo nelle lingue da sinistra a destra. Il margine sinistro del paragrafo è rientrato rispetto al margine sinistro della pagina. Nelle lingue da destra a sinistra, il margine destro del paragrafo è rientrato rispetto al margine destro della pagina.

Rientri corpo del testo negativi

Per una prima riga sporgente, indicate un valore positivo nel campo Prima del testo e un valore negativo nel campo Prima riga.

L'icona Rientro corpo del testo negativo si trova nella sezione Paragrafo della barra laterale Proprietà. Fate clic su questa icona per scambiare i valori di Prima del testo e Prima riga. Ciò consente di alternare un paragrafo tra una prima riga rientrata e un rientro corpo del testo negativo.

Per creare un rientro corpo del testo negativo: inserite un rientro della prima riga nel punto in cui desiderate iniziare il rientro, quindi fate clic sull'icona Rientro corpo del testo negativo.

Icona Rientro corpo del testo negativo

Icona Rientro corpo del testo negativo

Il comando Rientro corpo del testo negativo può essere aggiunto come pulsante a una barra degli strumenti, come voce di un menu o di un menu contestuale, oppure come tasto di scelta rapida.

Sosteneteci!