Inserire e modificare una nota a piè pagina o una nota di chiusura

Le note a piè pagina rimandano a ulteriori informazioni su un argomento situate nel margine inferiore della pagina, mentre le note di chiusura rimandano a ulteriori informazioni alla fine del documento. LibreOffice numera automaticamente le note a piè pagina e le note di chiusura.

Per inserire una nota a piè pagina o una nota di chiusura:

  1. Fate clic nel punto del documento in cui volete posizionare il richiamo alla nota.

  2. SceglieteInserisci - Nota a piè di pagina e nota di chiusura - Nota a piè di pagina o nota di chiusura.

  3. Nell'area Numerazione, selezionate il formato da utilizzare. Se selezionate Carattere, fate clic sul pulsante Scegli e selezionate il carattere da usare per la nota a piè di pagina.

  4. Nell'area Tipo, selezionate Nota a piè pagina oppure Nota di chiusura.

  5. Fate clic su OK.

  6. Digitate la nota.

Icona

In alternativa, potete inserire le note a piè pagina facendo clic sull'icona Inserisci nota a piè pagina direttamente nella barra degli strumenti Inserisci.

Icona Inserisci nota di chiusura

Potete inserire le note di chiusura facendo clic direttamente sull'icona Inserisci nota di chiusura nelle barre degli strumenti Standard o Inserisci, oppure scegliendo Inserisci - Nota a piè di pagina e nota di chiusura - Nota di chiusura.

Per modificare una nota a piè pagina o una nota di chiusura:

tip

Si possono creare tasti di scelta rapida che consentono di inserire, modificare e passare a note a piè di pagina e note di chiusura. Scegliete la scheda Strumenti - Personalizza - Tastiera e inserite una nota nella casella Funzioni per visualizzarne le alternative.


Sosteneteci!