Aggiungere il numero del titolo alle didascalie

È possibile includere il numero del titolo nelle didascalie.

Accertarsi che il documento contenga dei titoli. È possibile ricorrere agli stili di paragrafo predefiniti “Titolo [1–10]”. È necessario anche assegnare uno schema di numerazione agli stili di paragrafo dei titoli. Utilizzare Strumenti - Numerazione titoli.

  1. Selezionare l'oggetto a cui aggiungere una didascalia.

  2. Scegliete Inserisci - Didascalia.

  3. Selezionare un tipo di didascalia dal riquadro Categoria, quindi scegliere uno schema di numerazione in Numerazione. È possibile inserire un testo opzionale per la didascalia nel riquadro Didascalia.

  4. Fate clic su Opzioni.

  5. Nel riquadro Fino al livello, selezionare il numero del livello di struttura del titolo da visualizzare prima del numero di didascalia.

  6. Nel riquadro Separatore digitare il carattere da visualizzare tra i numeri del titolo e il numero della didascalia, quindi fare clic su OK.

  7. Nella finestra di dialogo Didascalia, fare clic su OK.

Se la didascalia è già inserita nel documento, fare clic col pulsante destro del mouse sul numero della didascalia, scegliere Modifica comando di campo e inserire i valori di Fino al livello e Separatore.

tip

LibreOffice può aggiungere automaticamente una didascalia quando inserite un oggetto, un'immagine o una tabella. Scegliete - LibreOffice Writer - Didascalia automatica.


Sosteneteci!