Usare le didascalie

Nei documenti di testo, potete aggiungere didascalie numerate sequenzialmente alle immagini, alle tabelle, alle cornici e agli oggetti di disegno.

Potete inoltre modificare il testo e la numerazione per i diversi tipi di didascalie.

Icona di nota

Quando aggiungete una didascalia a un'immagine o a un oggetto, l'oggetto e il testo della didascalia vengono riuniti in una nuova cornice. Quando aggiungete una didascalia a una tabella, il testo della didascalia viene inserito come paragrafo accanto alla tabella. Quando aggiungete una didascalia a una cornice, il testo della didascalia viene posizionato prima o dopo il testo giĂ  presente all'interno della cornice.


Icona di suggerimento

Per spostare sia l'oggetto che la didascalia, trascinate la cornice che li contiene. Per aggiornare la numerazione della didascalia dopo lo spostamento della cornice, premete F9.


Per definire una didascalia procedete in questo modo:

  1. Selezionate l'oggetto a cui volete aggiungere la didascalia.

  2. Scegliete Inserisci - Didascalia.

  3. Selezionate le opzioni desiderate e fate clic su OK. Se necessario, potete inserire un testo differente nella casella Categoria, ad esempio Figura.

Icona di nota

Il testo della didascalia può essere modificato direttamente nel documento.


Le didascalie vengono formattate con lo stile di paragrafo corrispondente al nome della categoria a cui appartengono. Ad esempio, se inserite una didascalia di categoria "Tabella", al suo testo verrĂ  applicato lo stile di paragrafo "Tabella".

Icona di suggerimento

LibreOffice può aggiungere automaticamente una didascalia quando inserite un oggetto, un'immagine, una cornice o una tabella. Scegliete - LibreOffice Writer - Didascalia automatica.


Sosteneteci!