Posizionare gli oggetti

Un oggetto, come un'immagine o una cornice, è posizionato all'interno di un documento mediante ancoraggi fissati ad altri elementi.

Un ancoraggio determina il punto di riferimento di un oggetto. Il punto di riferimento potrebbe essere la pagina o la cornice in cui si trova l'oggetto, un paragrafo o anche un carattere. Un oggetto prevede sempre un ancoraggio.

Un ancoraggio si sposta con l'elemento a cui è collegato durante la modifica del documento. Un oggetto mantiene la sua posizione rispetto al punto di riferimento determinato dal suo ancoraggio, in modo tale che, ogni volta che il punto di riferimento si sposta o cambia, l'oggetto si sposta rispetto ad esso.

Sono disponibili le seguenti opzioni di ancoraggio:

Ancoraggio

Effetto

Come carattere

Ancora l'oggetto selezionato come carattere al testo corrente. Se l'altezza dell'oggetto selezionato è maggiore della dimensione del carattere corrente, l'altezza della riga che contiene l'oggetto viene aumentata.

Per centrare un'immagine in una pagina HTML, inserite l'immagine, ancoratela "come carattere" e quindi centrate il paragrafo.

Al carattere

Ancora l'oggetto selezionato al paragrafo che contiene il carattere a cui è associato l'ancoraggio. Il punto di riferimento dell'oggetto è l'inizio del paragrafo contenente il carattere.

Ad esempio, se dividete il paragrafo in un punto prima dell'ancoraggio, il punto di riferimento si sposta all'inizio del nuovo paragrafo e l'oggetto si sposta rispetto a quel punto. Se unite il paragrafo a quello precedente, il punto di riferimento si sposta all'inizio del paragrafo combinato e l'oggetto si sposta in una posizione corrispondente.

Al paragrafo

Ancora l'oggetto selezionato al paragrafo corrente.

Alla pagina

Ancora l'oggetto selezionato alla pagina corrente.

Alla cornice

Ancora l'oggetto selezionato a una cornice circostante.


note

Gli oggetti possono essere posizionati solo nella pagina in cui è presente il loro ancoraggio.


Spostare un ancoraggio

Inserendo una forma, una casella di testo, un oggetto OLE, un'immagine o una cornice nel documento, viene visualizzata un'icona di ancoraggio nel punto in cui l'oggetto è ancorato. È possibile spostare un ancoraggio o, tenendo presenti altri vincoli dell'oggetto, posizionare un oggetto trascinandolo rispetto al punto di riferimento dell'ancoraggio.

Cambiare un ancoraggio

Per modificare le opzioni di ancoraggio di un oggetto, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto, quindi scegliere un'opzione dal sottomenu Ancoraggio.

Sosteneteci!