Guida di LibreOffice 24.8
Aggiunge una firma digitale alla fine di ciascun paragrafo. Per firmare un paragrafo è necessario disporre di un certificato digitale.
Scegliere la scheda
, quindi nella casella e fare clic su .Scegliere la scheda
, quindi nella casella e fare clic su .Scegliere la scheda
, quindi nella casella e fare clic su .CmdCtrl + F2, scegliere nella scheda , fare clic su .
Una firma del paragrafo include i metadati dell'utente che ha creato la firma e la data di creazione della firma. Alla fine di una firma del paragrafo viene visualizzato come testo Valida o Non valida. Per impostazione predefinita, viene visualizzato Valida. Se il paragrafo viene modificato in qualsiasi modo dopo l'aggiunta della firma di paragrafo, la firma cambia in Non valida.
Dopo aver salvato un documento, qualunque firma del paragrafo Non valida viene automaticamente eliminata.
Una firma del paragrafo indica se un particolare paragrafo è stato modificato o no in qualsiasi momento dopo l'inserimento della firma. È possibile aggiungere più firme del paragrafo e ogni firma è indipendente.
Dopo essersi spostati su Firma del paragrafo nella finestra di dialogo Comandi di campo, Altri campi, fare clic su Inserisci per aprire la finestra di dialogo Seleziona certificato.
La firma del paragrafo viene sempre inserita alla fine del paragrafo attualmente selezionato. Se il cursore non si trova all'interno di un paragrafo di testo, la finestra di dialogo Seleziona certificato non viene aperta.
La finestra di dialogo Seleziona certificato elenca tutti i certificati digitali disponibili. Scegliere il certificato desiderato e selezionare Firma per inserire una firma del paragrafo utilizzando il certificato digitale scelto.
Per iniziare a Applicare le firme digitali è necessario disporre di un certificato digitale.