Visibilità contenuto struttura

Nasconde e mostra tutti i contenuti delle intestazioni, inclusi testo, immagini, tabelle, cornici, forme e caselle di testo.

note

Questa funzione è sperimentale. Si ritiene che sia stabile, ma è plausibile un comportamento inatteso o inaffidabile.

Per attivarla, [text/shared/optionen/experimental. xhp#exptal not found]., quindi in Opzioni, scegliete LibreOffice Writer (o LibreOffice Writer/Web) - Vista e selezionate la casella di controllo Mostra visibilità del contenuto struttura.


Per accedere a questo comando...

  • Nel Navigatore (F5) (per Intestazioni in Vista del contenuto)

  • Con il mouse (sopra una intestazione)


Questa funzione consente di nascondere e visualizzare selettivamente il contenuto di tutti i paragrafi caratterizzati da un livello struttura diverso da zero (comunemente denominati titoli e sottotitoli). In LibreOffice, un titolo è un paragrafo con un livello struttura da 1 a 10, dove 1 è il livello più alto e 10 il più basso. Per esempio, un paragrafo con livello struttura 3 sarebbe un sotto sottotitolo di un paragrafo con livello struttura 1. Questa caratteristica può essere utilizzata per nascondere e visualizzare selettivamente il contenuto di una singola intestazione o di intestazioni relative a un livello struttura prescelto.

Utilizzare la Visibilità contenuto struttura con il Navigatore

Nel Navigatore tutti i comandi sono visualizzati nel menu contestuale per Intestazioni e le voci presenti in Intestazioni. Con un clic destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra Vista contenuti si apre il menu contestuale per la voce selezionata (inclusa l'icona Intestazioni), scegliete quindi Visibilità contenuto struttura e uno dei seguenti comandi, in base a ciò che viene selezionato.

Nascondi il contenuto di tutte le intestazioni

Dopo aver attivato l'icona Intestazioni, con un clic destro scegliete la voce Visibilità contenuto struttura - Nascondi tutto.

Icona Intestazioni

Icona Intestazioni

Mostra contenuto di tutte le intestazioni

Dopo aver attivato l'icona Intestazioni, con un clic destro scegliete la voce Visibilità contenuto struttura - Mostra tutto.

Nasconde il contenuto di tutte le intestazioni secondarie relative a un livello di struttura.

Selezionate l'intestazione e le relative intestazioni secondarie. Con un clic destro del mouse scegliete la voce Visibilità contenuto struttura - Nascondi tutto per nascondere tutti i contenuti fino alla intestazione successiva sullo stesso livello della struttura.

Mostra il contenuto di tutte le intestazioni secondarie relative a un livello di struttura

Selezionate l'intestazione e le relative intestazioni secondarie. Con un clic destro del mouse scegliete la voce Visibilità contenuto struttura - Mostra tutto per visualizzare tutti i contenuti fino alla intestazione successiva sullo stesso livello della struttura.

Se i contenuti di una o più intestazioni secondarie (ma non di tutte) sono nascosti, allora il menu contestuale relativo all'intestazione di livello superiore visualizzerà entrambe le voci Mostra tutto e Nascondi tutto.

Mostra o nascondi contenuti di una singola intestazione

Con un clic destro del mouse su una intestazione selezionata, scegliete la voce Visibilità contenuto struttura attiva/disattiva

note

I comandi cambiano in base ai contenuti visualizzati nel documento. Non alterano ciò che compare nel Navigatore. A tal fine è consigliabile ricorrere ai simboli - e + (o freccia) oppure alle voci Contrai tutto / Espandi tutto del menu contestuale relativo alle intestazioni.


Utilizzare la Visibilità del contenuto struttura con il mouse

Sopra un'intestazione

Premete il tasto Ctrl posizionando il mouse sopra (o in prossimità di una riga con) un'intestazione
(la freccia sul margine sinistro produce un segnale visivo).

Quando l'immagine del puntatore del mouse assume la forma di una mano è possibile eseguire i seguenti comandi:

Frecce sul margine sinistro

Posizionate il mouse sul margine sinistro accanto a un'intestazione (comparirà una freccia se viene visualizzato del contenuto).

Controllo personalizzato

Per un controllo supplementare, i seguenti comandi possono essere aggiunti come pulsanti a una barra degli strumenti, come voci di un menu o di un menu contestuale o come tasti di scelta rapida:

Salvare la configurazione

I documenti salvati in formato .odt manterranno l'attuale configurazione dei contenuti nascosti e visualizzati. Occorre osservare che la modifica della visibilità dei contenuti non comporta alterazioni del documento. Se modificate la visibilità dopo aver salvato un documento, è necessario procedere a un nuovo salvataggio per conservare le modifiche apportate alla visibilità.

Sosteneteci!