Impostazioni delle note a piè di pagina

Specifica la formattazione per note a piè di pagina.

Per accedere a questo comando...

Scegliere la scheda Strumenti - Note a piè pagina e note di chiusura - Note a piè pagina


note

Per impostare delle opzioni aggiuntive alle note a piè di pagina, scegliete Formato - Stile di pagina e fate clic sulla scheda Nota a piè di pagina.


Numerazione automatica

Numero

Selezionare lo schema di numerazione da utilizzare.

Contrassegno

Descrizione

1, 2, 3

Numeri arabi

A, B, C

Maiuscole

a, b, c

Minuscole

I, II, III

Numeri romani maiuscoli

i, ii, iii

Numeri romani minuscoli

A,... AA,... AAA,...

Numerazione alfabetica con lettere maiuscole. Dopo 26 note, la numerazione riparte da "AA".

a,... aa,... aaa,...

Numerazione alfabetica con lettere minuscole. Dopo le prime 26 voci, la numerazione riparte da "aa".


Conteggio

Selezionare l'opzione di numerazione per le note a piè di pagina.

Opzione

Significato

Per pagina

Riavvia la numerazione delle note a piè di pagina a ogni pagina nuova. Questa opzione è disponibile solo se nell'area Posizione è selezionata la casella Fine pagina.

Per capitolo

Riavvia la numerazione delle note a piè di pagina all'inizio di ogni capitolo.

Per documento

Numera le note a piè di pagina del documento in modo sequenziale.


Davanti

Inserire il testo da visualizzare davanti al numero della nota a piè di pagina nel testo della nota. Ad esempio, digitate "A " per visualizzare "A 1".

Dietro

Inserire il testo da visualizzare dopo il numero della nota a piè di pagina nel testo della nota. Ad esempio, digitate ")" per visualizzare "1)".

tip

Nell'area delle note a piè di pagina, i numeri delle note a piè di pagina sono allineati a sinistra per impostazione predefinita. Per allineare a destra i numeri delle note a piè di pagina dovete prima modificare lo stile di paragrafo Nota a piè di pagina. Premete per aprire la finestra di dialogo Stili e selezionate Nota a piè di pagina dall'elenco degli stili di paragrafo. Aprite il menu contestuale col pulsante destro del mouse e scegliete Cambia. Nella scheda Rientro e spaziatura impostate il rientro a 0 (zero) prima e dopo il paragrafo, inclusa la prima riga. Nella scheda Tabulazioni create una tabulazione a destra a 12 punti e una tabulazione a sinistra a 14 punti. Quindi, nella finestra di dialogo Impostazioni delle note a piè di pagina/note di chiusura digitate \t nelle caselle di modifica Prima e Dopo.


Comincia da

Inserire il numero per la prima nota a piè di pagina del documento. Questa opzione è disponibile solo selezionando "Per documento" nella casella Conteggio.

Posizione

Fine della pagina

Mostra le note a piè di pagina nella parte inferiore della pagina.

Fine del documento

Mostra le note a piè di pagina alla fine del documento, come se fossero note di chiusura.

Stili di formato

Per garantire un aspetto uniforme alle note a piè di pagina del documento, assegnate uno stile di paragrafo al testo della nota nonché uno stile di carattere al numero di ancoraggio della nota e al numero nell'area della nota.

Paragrafo

Seleziona lo stile di paragrafo per il testo delle note a piè di pagina. Possono essere selezionati solamente degli stili appositi.

Pagina

Selezionare lo stile di pagina da usare per le note a piè di pagina.

Icona di nota

Questa opzione è disponibile solo se nell'area Posizione è selezionata la casella Fine documento.


Area del testo

Selezionare lo stile di carattere da utilizzare per i richiami alle note a piè di pagina all'interno dell'area di testo del documento.

Area note a piè di pagina

Selezionare lo stile di carattere da utilizzare per i numeri delle note a piè di pagina all'interno dell'area delle note.

Avvertenza che la nota continua

Alla fine del piè di pagina

Inserire il testo da visualizzare quando la nota a piè di pagina continua alla pagina successiva, ad esempio "continua a pagina". LibreOffice Writer inserisce automaticamente il numero della pagina successiva.

Alla pagina successiva

Inserire il testo da visualizzare nella pagina in cui continua la nota a piè di pagina, ad esempio "continua da pagina". LibreOffice Writer inserisce automaticamente il numero della pagina precedente.

Sosteneteci!