Numerazione titoli

Specifica il formato di numerazione utilizzato per la numerazione automatica dei titoli nel documento in uso.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliere Strumenti - Numerazione titoli

Dalle barre degli strumenti:

Icona Numerazione titoli

Numerazione titoli


La numerazione dei titoli si ottiene impostando uno schema di numerazione agli stili di paragrafo utilizzati come titoli. Il livello di struttura assegnato allo stile di paragrafo esprime la posizione di un titolo nella struttura del documento. È possibile assegnare uno schema di numerazione a ogni livello di struttura.

Per impostazione predefinita, LibreOffice assegna gli stili di paragrafo predefiniti "Titolo [1-10]" ai livelli di struttura corrispondenti (1-10) nella finestra di dialogo. È possibile utilizzare la finestra di dialogo per assegnare ai livelli di struttura stili di paragrafo diversi. A ogni livello di struttura può essere assegnato un solo stile di paragrafo.

tip

Per avere dei titoli numerati, scegliere Strumenti - Numerazione titoli. Questo comando apre una finestra di dialogo in cui è possibile assegnare schemi di numerazione agli stili di paragrafo utilizzati per i titoli. Evitare di ricorrere all'icona Attiva/disattiva elenco ordinato nella Barra di formattazione o alla finestra di dialogo Formato - Elenchi puntati e numerati.


Numerazione

Specifica il formato dei numeri per la numerazione dei titoli nel documento in uso.

Posizione

Imposta rientro, distanza e opzioni di allineamento per i simboli di numerazione, tipo numeri o punti, agli elenchi ordinati e non ordinati.

Carica/salva

Salva o carica un formato di numerazione dei titoli. I formati di numerazione salvati diventano disponibili per tutti i documenti di testo.

note

Il pulsante Carica/salva è disponibile solo per la numerazione dei titoli. Utilizzare gli stili di elenco per salvare la formattazione degli elenchi ordinati o non ordinati.


Senza nome 1 - 9

Selezionare un formato di numerazione predefinito. Inizialmente i formati "Senza titolo [1-9]" sono vuoti. È possibile salvare le impostazioni come formato di numerazione utilizzando il menu Salva con nome. I formati salvati compaiono nel menu con il nome inserito.

Salva con nome

Apre una finestra di dialogo in cui è possibile salvare le impostazioni di numerazione e posizione in uso per tutti i livelli come formato di numerazione. I formati di numerazione salvati diventano disponibili per gli altri documenti.

Ripristina

Ripristina tutte le modifiche eseguite nella scheda corrente applicate all'apertura della scheda.

Sosteneteci!