Sillabazione

Inserisce un trattino di sillabazione nelle parole troppo lunghe che superano la fine di una riga di testo.

LibreOffice esegue una ricerca nel documento e presenta le proposte di sillabazione che è possibile accettare o rifiutare. La finestra di dialogo Sillabazione ha effetto soltanto sull'eventuale testo selezionato. Se però non è selezionato alcun testo, la finestra di dialogo Sillabazione ha effetto su tutto il documento.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Strumenti - Lingua - Sillabazione

Nella barra Strumenti fare clic su

Icona Sillabazione

Sillabazione


Sillabazione

Per sillabare automaticamente il paragrafo in uso o i paragrafi selezionati, scegliete Formato - Paragrafo e fate clic sulla scheda Flusso di testo. Si può anche applicare la sillabazione automatica agli stili di paragrafo. Nei testi in cui è abilitata la sillabazione automatica, la finestra di dialogo Sillabazione non trova parole da sillabare.

Quando LibreOffice trova una parola che richiede la sillabazione, usate una delle procedure seguenti:

tip

Per escludere dei paragrafi dalla sillabazione automatica, selezionate i paragrafi, scegliete Formato - Paragrafo, fate clic sulla scheda Flusso di testo, quindi deselezionate la casella di controllo Automaticamente nell'area Sillabazione.


note

Per disattivare la finestra Sillabazione e utilizzare sempre la sillabazione automatica, scegliere - Lingue e impostazioni locali - Linguistica e nell'area Opzioni selezionare la casella di controllo Sillabazione senza conferma.


Per inserire manualmente un trattino di sillabazione nel documento, fate clic all'interno della parola, quindi premete +-.

Per inserire un trattino di sillabazione non divisibile (protetto) nel documento, fate clic all'interno della parola e premete Maiusc++Segno meno(-).

Per nascondere i trattini morbidi di sillabazione, scegliete - LibreOffice Writer - Formattazione e deselezionate la casella di controllo Trattini personalizzati.

Parola

Parola

Mostra i suggerimenti di sillabazione per la parola selezionata.

Freccia destra/sinistra

Impostare la posizione del trattino. Questa opzione è disponibile solo se viene mostrato più di un suggerimento di sillabazione.

Avanti

Ignora il suggerimento di sillabazione e passa alla parola da sillabare successiva.

Sillabazione

Inserisce il trattino di sillabazione nella posizione indicata.

Rimuovi

Rimuove il trattino di sillabazione presente dalla parola visualizzata.

Sosteneteci!