Stile di carattere

Gli stili di carattere consentono di personalizzare la formattazione dei singoli caratteri. Ricorrete agli stili di carattere per modificare le proprietà di un carattere, di una parola o di una porzione selezionata di un paragrafo. Quando applicate uno stile di carattere a una selezione di testo le proprietà dello stile di carattere sovrascrivono le proprietà corrispondenti del carattere di paragrafo.

Per esempio, se applicate uno stile di carattere con dimensione di 15pt a una selezione di un paragrafo con proprietà di carattere di 12pt, la selezione verrà impostata a 15pt, mentre il resto del paragrafo mantiene la dimensione del carattere di 12pt.

note

L'opzione Senza stile di carattere è in realtà l'insieme delle proprietà dei caratteri dello stile di paragrafo in uso. Scegliere Senza stile di carattere per ripristinare le proprietà dei caratteri della selezione a quelle dello stile di paragrafo. Non è possibile personalizzare l'opzione Senza stile di carattere.


Per accedere a questo comando...

  1. Scegliete Visualizza - Stili o Stili - Gestisci gli stili () per aprire il pannello Stili.

  2. Fate clic sull'icona Stile di carattere nella parte superiore del pannello, quindi selezionate uno stile.

  3. Fare clic col pulsante destro del mouse per aprire il menu contestuale e scegliere Nuovo/Modifica stile.

Icona Stile di carattere

Icona Stile di carattere


note

La formattazione diretta sovrascrive ogni formattazione fornita da uno stile di carattere. Per rimuovere la formattazione diretta da una selezione utilizzate Formato - Cancella formattazione diretta (+M).


Gestione

In questa scheda è possibile impostare le opzioni per lo stile di formato selezionato.

note

Utilizzate l'area Contiene nella scheda Gestione per visualizzare le proprietà dello stile di carattere.


Specificare la formattazione e il tipo di carattere da applicare.

Effetti carattere

Specificare gli effetti di carattere da utilizzare.

Specificare per i caratteri la posizione, la percentuale di ingrandimento o riduzione, la rotazione e la spaziatura.

Layout asiatico

Imposta le opzioni per la scrittura a due righe per le lingue asiatiche. Selezionare i caratteri nel testo e scegliere questo comando.

Questi comandi sono disponibili solo se è attivo il supporto alle lingue asiatiche in - Lingue e impostazioni locali - Generale.

Evidenziazione

Applica il colore di evidenziazione corrente allo alla selezione di testo.

Bordo

Imposta le opzioni del bordo per gli oggetti selezionati in Writer o Calc.

Ripristina

Ripristina i valori modificati nella scheda attiva ai valori esistenti all'apertura della finestra di dialogo. Se il comando Applica è stato utilizzato prima di chiudere la finestra di dialogo, i valori saranno riportati a quelli presenti dopo l'ultimo uso del comando.

Applica

Applica le modifiche in tutte le schede senza chiudere la finestra di dialogo. Non è possibile riportare ai valori precedenti col comando Ripristina.

Ripristina valori ereditati

I valori per la scheda corrente sono impostati a quelli trovati nella scheda corrispondente dello stile specificato nel campo "Eredita da" in Gestione. Comunque, anche se “Eredita da” è impostato su “- Nessuno -”, i valori della scheda corrente specificati in “Contiene” verranno rimossi.

OK

Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo e scarta tutte le modifiche in tutte le schede. Se è stato utilizzato il comando Applica, vengono scartate solo le modifiche eseguite dopo l'uso di tale comando.

Sosteneteci!