Stile di carattere

Gli stili di carattere consentono di personalizzare la formattazione dei singoli caratteri. Ricorrete agli stili di carattere per modificare le proprietĂ  di un carattere, di una parola o di una porzione selezionata di un paragrafo. Quando applicate uno stile di carattere a una selezione di testo le proprietĂ  dello stile di carattere sovrascrivono le proprietĂ  corrispondenti del carattere di paragrafo.

Per esempio, se applicate uno stile di carattere con dimensione di 15pt a una selezione di un paragrafo con proprietĂ  di carattere di 12pt, la selezione verrĂ  impostata a 15pt, mentre il resto del paragrafo mantiene la dimensione del carattere di 12pt.

note

Lo Stile del carattere predefinito è in realtà l'insieme delle proprietà dei caratteri dello stile di paragrafo in uso. Lo Stile del carattere predefinito consente di ripristinare le proprietà dei caratteri della selezione a quelle dello stile di paragrafo. Non è possibile personalizzare lo Stile di carattere predefinito.


Per accedere a questo comando...

  1. Scegliete Visualizza - Stili o Stili - Gestisci gli stili () per aprire il pannello Stili.

  2. Fate clic sull'icona Stile di carattere nella parte superiore del pannello, quindi selezionate uno stile.

  3. Fate clic col pulsante destro del mouse per aprire il menu contestuale e scegliete Modifica/Nuovo.

Icona Stile di carattere

Icona Stile di carattere


note

La formattazione diretta sovrascrive ogni formattazione fornita da uno stile di carattere. Per rimuovere la formattazione diretta da una selezione utilizzate Formato - Cancella formattazione diretta (+M).


Gestione

In questa scheda si possono impostare le opzioni per lo stile di formato selezionato.

note

Utilizzate l'area Contiene nella scheda Gestione per visualizzare le proprietĂ  dello stile di carattere.


Specificare la formattazione e il tipo di carattere da applicare.

Effetti carattere

Specificare gli effetti di carattere da utilizzare.

Specificare per i caratteri la posizione, la percentuale di ingrandimento o riduzione, la rotazione e la spaziatura.

Layout asiatico

Imposta le opzioni per la scrittura a due righe per le lingue asiatiche. Selezionare i caratteri nel testo e scegliere questo comando.

Questi comandi sono disponibili solo se è abilitato il supporto delle lingue asiatiche in - Impostazioni lingua - Lingue.

Evidenziazione

Applica il colore di evidenziazione corrente allo alla selezione di testo.

Bordo

Imposta le opzioni del bordo per gli oggetti selezionati in Writer o Calc.

Ripristina

Ripristina i valori modificati nella scheda attiva ai valori esistenti all'apertura della finestra di dialogo. Se il comando Applica è stato utilizzato prima di chiudere la finestra di dialogo, i valori saranno riportati a quelli presenti dopo l'ultimo uso del comando.

Applica

Applica le modifiche in tutte le schede senza chiudere la finestra di dialogo. Non è possibile riportare ai valori precedenti col comando Ripristina.

Ripristina valori ereditati

I valori per la scheda corrente sono impostati a quelli trovati nella scheda corrispondente dello stile specificato nel campo "Eredita da" in Gestione. Comunque, anche se “Eredita da” è impostato su “- Nessuno -”, i valori della scheda corrente specificati in “Contiene” verranno rimossi.

OK

Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo e scarta tutte le modifiche in tutte le schede. Se avete utilizzato il comando Applica, sono scartate solo le modifiche eseguite dopo l'uso di tale comando.

Sosteneteci!