Comando di campo

Il sottomenu elenca i tipi di campo più comuni inseribili all'interno di un documento, alla posizione attuale del cursore. Per visualizzare tutti i campi disponibili, scegliete Altri campi.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliete Inserisci - Comando di campo

Dal menu contestuale:

Aprire il menu contestuale - scegliere Modifica campo (con comando di campo inserito)

Dall'interfaccia a schede:

Scegliere Inserisci - Comando di campo.

Scegliere Riferimento - Comando di campo.

Nel menu Riferimenti della scheda Riferimenti scegliere Comando di campo.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Inserisci Comando di campo

Inserisci comando di campo

Dalla tastiera:

+ F2


Numero di pagina

Inserisce il numero attuale della pagina come campo nella posizione del cursore. L'impostazione predefinita per questo campo è lo stile di carattere Numero di pagina.

Numero di pagine

Inserisce come comando di campo il numero totale di pagine del documento.

Data

Inserisce la data attuale come comando di campo. La data viene rappresentata nel formato predefinito e non viene aggiornata automaticamente.

Orario

Inserisce l'ora attuale come comando di campo. L'ora viene ricavata direttamente dalle impostazioni del sistema operativo. Per l'ora viene applicato un formato fisso, che non può essere aggiornato con il tasto funzione F9.

Titolo

Inserisce il titolo specificato nelle proprietà del documento come comando di campo. Il contenuto di questo campo è quello specificato nel campo Titolo sotto File - Proprietà - Descrizione.

Primo autore (comando di campo)

Inserisce come comando di campo il nome della persona che ha creato il documento. Tale campo utilizza i dati inseriti in - LibreOffice - Dati utente.

Oggetto

Inserisce l'oggetto specificato nelle proprietà del documento come comando di campo. Il contenuto di questo campo è quello specificato nel campo Oggetto sotto File - Proprietà - Descrizione.

Altri campi

Inserisce un comando di campo nella posizione in cui si trova il cursore. La finestra di dialogo presenta tutti i comandi di campo disponibili.

Sosteneteci!