Riferimento incrociato

In questo campo si possono inserire riferimenti nel documento attivo. I riferimenti incrociati possono trovarsi all'interno di uno stesso documento o dei sotto-documenti che costituiscono un documento master.

Inserire un riferimento incrociato come comando di campo offre il vantaggio di non dover sempre adattare i riferimenti ad ogni modifica di documento. Il tasto F9 aggiorna i comandi di campo e, di conseguenza, i riferimenti.

Per accedere a questo comando...

Scegliete la scheda Inserisci - Comando di campo - Altri campi - Riferimenti incrociati

Scegliete Inserisci - Riferimento incrociato


Inserire riferimenti incrociati

Tipo

Elenca i tipi di comandi di campo disponibili. Per aggiungere un comando di campo al documento, fare clic su un tipo di campo, quindi su un comando di campo nell'elenco Selezione e infine su Inserisci. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Tipo

Significato

Imposta riferimento

Imposta la destinazione per un riferimento. In Nome digitate la denominazione per il riferimento. Quando il riferimento viene inserito la denominazione viene visualizzata per l'identificazione nella casella di riepilogo Selezione.

In un documento HTML i campi di riferimento inseriti in questo modo non vengono utilizzati. Per la destinazione di un riferimento nei documenti HTML dovete inserire un segnalibro.

Inserire un riferimento

Inserisce un riferimento in un altro punto del documento. La posizione deve essere definita precedentemente con "Imposta riferimento". Solo così è possibile inserire un riferimento selezionando un nome di campo in Selezione.

Nei documenti master si può anche fare riferimento a più sotto-documenti. In questo caso ricordate che il nome del riferimento non viene visualizzato nel campo Selezione e che deve essere digitato manualmente.

In un documento HTML i campi di riferimento inseriti in questo modo non vengono utilizzati. Per i riferimenti nei documenti HTML dovete inserire un collegamento.

Intestazione

Il box di selezione mostra un elenco di tutte le intestazioni nell'ordine in cui compaiono all'interno del documento.

Paragrafi numerati

La casella Seleziona visualizza un elenco di tutti i paragrafi disposti nell'ordine in cui compaiono nel documento. L'elenco comprende:

  • paragrafi con uno stile di paragrafo a cui è assegnato uno schema di numerazione nella finestra di dialogo Strumenti > Numerazione capitoli

  • paragrafi elenco ordinati, formattati tramite la barra degli strumenti Formattazione o la finestra di dialogo Elenchi puntati e numerati

  • paragrafi formattati con uno stile di elenco numerato

  • paragrafi formattati con uno stile di paragrafo avente uno stile di elenco numerato applicato nella scheda Struttura ed elenco.

Segnalibri

Se con il comando Inserisci - Segnalibro avete inserito un segnalibro nel documento, anche nella scheda Riferimenti viene visualizzata la voce "Segnalibri". I segnalibro servono per contrassegnare specifici passaggi di testo all'interno di un documento. Grazie ai segnalibro inseriti in un documento di testo è possibile spostarsi velocemente da un punto all'altro del documento.

Nei documenti HTML, questi segnalibri diventano ancoraggi <A name>, che determinano, ad esempio, la destinazione dei collegamenti.

Note a piè di pagina

Se i vostri documenti contengono una nota a piè di pagina, potete selezionare la voce Note a piè di pagina. Un riferimento a una nota a piè di pagina ne restituisce il suo numero.

(Oggetti inseriti con didascalie)

Potete impostare dei riferimenti agli oggetti a cui sono state applicate delle didascalie. Per esempio, inserire un'immagine, fare clic col pulsante destro del mouse sull'immagine, scegliere l'opzione Didascalia. L'oggetto a questo punto compare nell'elenco come una "illustrazione" numerata.


tip

I riferimenti sono comandi di campo. Per eliminare un riferimento è necessario eliminare il comando di campo. Se come riferimento avete impostato un testo abbastanza lungo che non desiderate riscrivere dopo aver eliminato il riferimento, potete selezionare il testo, copiarlo negli Appunti e poi con il comando Modifica - Incolla speciale inserirlo nuovamente nello stesso punto come "testo non formattato". In questo modo il testo viene mantenuto anche se il riferimento viene cancellato.


Contrassegno

Elenca i comandi di campo disponibili che appartengono al tipo selezionato nell'elenco Tipo di campo. Per inserire un comando di campo, fare clic sul comando di campo, selezionare un formato nell'elenco "Inserisci riferimento", quindi fare clic su Inserisci.

tip

Per inserire velocemente un comando di campo dall'elenco, premete il tasto e fate doppio clic sul comando di campo desiderato.


Nell'elenco Inserisci riferimento, fate clic sul formato da utilizzare.

Inserisci riferimento

Selezionare il formato da usare per il campo di riferimento selezionato. Sono disponibili i seguenti formati:

Formato

Significato

Pagina

Inserisce il numero della pagina contenente la destinazione del riferimento.

Riferimento

Inserisce il testo completo della destinazione di riferimento. Il numero delle note a piè di pagina è stato inserito.

Al di sopra/al di sotto

Inserisce il riferimento "al di sopra" o "al di sotto" in base alla posizione della destinazione rispetto a quella del riferimento incrociato.

Come stile di pagina

Inserisce il numero della pagina contenente la destinazione del riferimento nel formato specificato nello stile di pagina.

Numero

Inserisce il numero dell'intestazione o del paragrafo numerato, inclusi i livelli superiori a seconda del contesto. Per maggiori informazioni vedere la nota sotto questa tabella.

Numero (senza contesto)

Inserisce solo il numero dell'intestazione o del paragrafo numerato.

Numero (contesto completo)

Inserisce il numero dell'intestazione o del paragrafo numerato, inclusi tutti i livelli superiori.

Capitolo

Inserisce il numero del capitolo contenente la destinazione del riferimento.

Categoria e numero

Inserisce la categoria (tipo di didascalia) e il numero della destinazione del riferimento. Questa opzione è disponibile solo se il riferimento punta a un oggetto contenente didascalie.

Didascalia

Inserisce il testo della didascalia della destinazione del riferimento. Questa opzione è disponibile solo se il riferimento punta a un oggetto contenente didascalie.

Numero

Inserisce il numero della didascalia della destinazione del riferimento. Questa opzione è disponibile solo se il riferimento punta a un oggetto contenente didascalie.


note

Il formato "Numero" inserisce il numero dell'intestazione o del paragrafo numerato. Se necessario I livelli superiori vengono inclusi a seconda del contesto.


note

Ad esempio, il capitolo 1, sottocapitolo 2, parte 5, può essere indicato come 1.2.5. Quando inserite in questo punto un riferimento al testo presente nella precedente parte "1.2.4" e applicate il formato "Numero" , allora il riferimento comparirà come"4". Se in questo esempio la numerazione è impostata per mostrare più livelli, il medesimo riferimento comparirà come "2.4" oppure "1.2.4", a seconda dell'impostazione. Se usate il formato "Numero (contesto completo)", vedrete anche "1.2.4", indipendentemente dal modo in cui è stato formattato il paragrafo numerato.


Nome

Digitare il nome del nuovo campo personalizzato da creare. Per impostare una destinazione, fate clic su "Imposta riferimento" nell'elenco Tipo di campo, digitate un nome nella casella e fate clic su Inserisci. Per creare un riferimento alla nuova destinazione, fate clic sul nome di quest'ultima nell'elenco Selezione.

In documento master, le destinazioni contenute in diversi sotto-documenti non vengono visualizzati nell'elenco Selezione. Se volete inserire un riferimento alla destinazione, dovete digitare il percorso e il nome nella casella Name.

Valore

Digitare il contenuto da inserire nel campo personalizzato.

Se impostate un riferimento a una selezione all'interno di un testo, la selezione corrente viene presa come contenuto del campo.

Sosteneteci!