Documento

I campi del documento servono per inserire contenuti che si riferiscono al documento corrente. Oltre alle caratteristiche specifiche del documento, come ad esempio il nome, il modello e i dati statistici, i campi del documento riportano anche i dati dell'utente, la data e l'orario.

Per accedere a questo comando...

Scegliete la scheda Inserisci - Comando di campo- Altri campi - Documento


Per inserire un campo nel documento, selezionate innanzitutto il campo Tipo, quindi fate clic nell'elenco Seleziona per scegliere l'elemento informativo da inserire, poi fate clic su Inserisci.

Tipo

Elenca i tipi di campo disponibili.

Selezione

Elenca le informazioni inseribili per un tipo di campo selezionato.

Tipi di campo ed elenchi di selezione disponibili

Tipo

Elenco Seleziona

Autore

Nome o iniziali dell'utente corrente (come inserito in - LibreOffice - Dati utente).

Data

Inserisce la data attuale. La data può essere inserita come comando di campo fisso Data (fissa) o dinamico Data; nel secondo caso, viene aggiornata automaticamente. Per aggiornare manualmente il campo Data, premete F9.

Nome file

Inserisce il nome del file o del percorso della cartella del documento corrente con il nome del file senza estensione.

Titolo

Mostra il numero del titolo e, o in alternativa, il contenuto di un titolo che precede il campo inserito.

Pagina

Inserisce il numero pagina della pagina corrente, precedente o successiva.

Firma del paragrafo

Inserisce un campo di metadati con una firma digitale per il paragrafo. Per firmare un paragrafo è necessario disporre di un certificato digitale.

Mittente

Inserisce comandi di campo contenenti i dati utente. Per modificare i dati utente visualizzati, scegliete - LibreOffice - Dati utente.

Statistiche

Inserisce le statistiche relative al documento, come il numero di pagine e di parole, come comando di campo. Per visualizzare le statistiche di un documento, scegliete File - Proprietà, quindi fate clic sulla scheda Statistiche.

Modelli

Inserisce il nome file, il nome del file senza l'estensione, il percorso o il percorso e il nome file del modello corrente. È inoltre possibile inserire il Nome del modello e la Categoria del modello corrente.

Orario

Inserisce l'ora attuale. L'ora può essere inserita come comando di campo fisso, Orario (fisso), o dinamico, Orario; nel secondo caso, viene aggiornata automaticamente. Per aggiornare manualmente il campo Orario, premete F9.


tip

Per inserire rapidamente un comando di campo dall'elenco Seleziona, fate doppio clic sul comando stesso.


Formato

Se un campo visualizza una data, un'ora o un numero, Formato permette di personalizzarne l'aspetto. I formati comuni sono visibili nell'area Formato, oppure è possibile scegliere "Formati aggiuntivi" per definire un formato personalizzato.

Facendo clic su "Formati aggiuntivi" si apre la finestra di dialogo Formato numero, in cui potete definire un formato personalizzato.

Per il tipo Titolo, scegliere il formato Numero di titolo allo scopo di visualizzare il numero di titolo con il separatore specificato in Strumenti - Numerazione titoli.

Scegliere Numero di titolo senza separatore per visualizzare il solo numero di titolo senza il separatore.

Se il titolo selezionato è sprovvisto di numero, il campo viene lasciato vuoto.

note

Per l'importazione e l'esportazione dei campi Data e Orario nei documenti HTML valgono gli speciali formati di LibreOffice.


Fissa il contenuto

Inserisce il comando di campo come contenuto statico, cioè non aggiornabile.

Fino al livello

Scegliere questa opzione con il tipo Titolo per specificare quale titolo visualizzare. Il titolo visualizzato sarà il primo tra quelli che precedono il campo il cui livello di struttura sia uguale o inferiore al valore specificato.

Correzione

Specificare il valore di correzione da applicare al campo del numero di pagina, ad esempio "+1".

Con un valore di Correzione pari a 1, il campo indicherà un numero maggiore di 1 rispetto al numero di pagina in uso, ma solo se esiste una pagina con tale numero. Nell'ultima pagina del documento questo stesso campo risulterà vuoto.

tip

Se desiderate modificare il numero di pagina effettivo e non il numero visualizzato, non utilizzate il valore Correzione. Per modificare i numeri di pagina, leggete la guida Numeri di pagina.


Correzione in giorni / minuti

Specificare la correzione da applicare al campo della data o dell'orario.

Sosteneteci!