Guida di LibreOffice 25.2
Permette di aggiungere una didascalia numerata a un'immagine, una tabella, un grafico, una cornice o un oggetto di disegno. In alternativa, per accedere a questo comando potete fare clic col pulsante destro del mouse sull'elemento a cui volete aggiungere la didascalia.
Digitare il testo da visualizzare dopo la categoria e il numero della didascalia.
Permette di impostare le opzioni per la didascalia da associare all'oggetto selezionato.
Selezionare la categoria della didascalia o digitare un nome per creare una nuova categoria. Il testo della categoria è visibile prima o dopo il numero della didascalia, in base al parametro di Opzioni. Le didascalie create mediante una categoria predefinita sono formattate in uno stile di paragrafo con lo stesso nome assegnato alla categoria. Ad esempio, le didascalie create mediante la categoria "Illustrazione" sono formattate con lo stile di paragrafo "Illustrazione". impostato in
Selezionare il tipo di numerazione da utilizzare nella didascalia. La selezione viene applicata anche alle didascalie precedenti contenute nella categoria.
Inserire i caratteri di testo opzionali da includere tra la numerazione e la categoria. L'opzione è attiva solo se si seleziona in all'interno di Opzioni.
Inserire i caratteri di testo opzionali da includere dopo categoria e numero della didascalia e prima del relativo testo. Tali caratteri non verranno inseriti in mancanza di testo della didascalia.
Inserisce la didascalia al di sopra o al di sotto dell'oggetto selezionato. Questa opzione è disponibile solo per alcuni oggetti.
Apre la finestra di dialogo Opzioni in cui è possibile personalizzare l'aspetto dell'etichetta della didascalia. È possibile scegliere di aggiungere un numero di titolo a quello della didascalia, uno stile di carattere alla categoria e al numero della didascalia e selezionare l'ordine della categoria e del numero di didascalia.
Apre la finestra di dialogo Didascalia automatica. Si tratta della stessa finestra di dialogo che compare selezionando Le modifiche apportate a tale finestra di dialogo non influiscono sulla didascalia inserita per la selezione attuale. .