Didascalia

Permette di aggiungere una didascalia numerata a un'immagine, una tabella, un grafico, una cornice o un oggetto di disegno. In alternativa, per accedere a questo comando potete fare clic col pulsante destro del mouse sull'elemento a cui volete aggiungere la didascalia.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliere Inserisci - Didascalia

Dal menu contestuale:

Scegliere Inserisci didascalia

Dall'interfaccia a schede:

Scegliere Immagine - Didascalia.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Inserisci didascalia

Inserisci didascalia


Didascalia

Digitare il testo da visualizzare dopo la categoria e il numero della didascalia.

Proprietà

Permette di impostare le opzioni per la didascalia da associare all'oggetto selezionato.

Categoria

Selezionare la categoria della didascalia o digitare un nome per creare una nuova categoria. Il testo della categoria è visibile prima o dopo il numero della didascalia, in base al parametro di Ordine didascalia impostato in Opzioni. Le didascalie create mediante una categoria predefinita sono formattate in uno stile di paragrafo con lo stesso nome assegnato alla categoria. Ad esempio, le didascalie create mediante la categoria "Illustrazione" sono formattate con lo stile di paragrafo "Illustrazione".

Numerazione

Selezionare il tipo di numerazione da utilizzare nella didascalia. La selezione viene applicata anche alle didascalie precedenti contenute nella categoria.

Dopo il numero

Inserire i caratteri di testo opzionali da includere tra la numerazione e la categoria. L'opzione è attiva solo se si seleziona Prima la numerazione in Ordine didascalia all'interno di Opzioni.

Prima della didascalia

Inserire i caratteri di testo opzionali da includere dopo categoria e numero della didascalia e prima del relativo testo. Tali caratteri non verranno inseriti in mancanza di testo della didascalia.

Posizione

Inserisce la didascalia al di sopra o al di sotto dell'oggetto selezionato. Questa opzione è disponibile solo per alcuni oggetti.

Opzioni

Apre la finestra di dialogo Opzioni in cui è possibile personalizzare l'aspetto dell'etichetta della didascalia. È possibile scegliere di aggiungere un numero di titolo a quello della didascalia, uno stile di carattere alla categoria e al numero della didascalia e selezionare l'ordine della categoria e del numero di didascalia.

Didascalia automatica

Apre la finestra di dialogo Didascalia automatica. Si tratta della stessa finestra di dialogo che compare selezionando Strumenti - Opzioni - LibreOffice Writer - Didascalia automatica. Le modifiche apportate a tale finestra di dialogo non influiscono sulla didascalia inserita per la selezione attuale.

Sosteneteci!