Naviga da

La casella di selezione Naviga per consente di scegliere una categoria in base alla quale spostarsi nel documento, comprese le pagine, le intestazioni, le sezioni, gli oggetti, i comandi di campo, i commenti, gli ultimi risultati della ricerca e la ricorrenza della posizione del cursore. È quindi possibile avvalersi delle icone relative alle frecce Precedente e Successivo per posizionare il cursore di testo sull'elemento precedente o successivo all'interno del documento.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliere Visualizza - Navigatore.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Navigatore on/off

Navigatore on/off

Dalla tastiera:

F5

+ 4 per aprire la barra laterale.

Dalla barra laterale:

Icona Navigatore

Navigatore


Uso di Naviga per

Per impostazione predefinita, se non è stata selezionata nessun'altra categoria, viene selezionata la categoria Pagina e le frecce sono sostituite da un campo numerico che può essere utilizzato per andare alla pagina precedente, alla successiva o per saltare a una pagina specifica.

Una volta selezionata un'altra categoria, è possibile utilizzare i pulsanti freccia “Precedente” o “Successivo”. Le etichette di questi pulsanti indicano il tipo di oggetto selezionato. Il cursore di testo si posiziona quindi sull'oggetto che è stato selezionato.

Numero di pagina

Inserire il numero della pagina da visualizzare e premere Invio. Spostarsi con i pulsanti di selezione.

Precedente

Passa all'elemento precedente del documento. Per specificare il tipo di elemento a cui accedere, fare clic sull'elenco Naviga per, quindi selezionare una categoria di elemento, ad esempio "Immagini".

Icona Oggetto precedente

Elemento precedente

Successivo

Passa all'elemento successivo del documento. Per specificare il tipo di elemento a cui accedere, fare clic sull'elenco Naviga per, quindi selezionare una categoria di elemento, ad esempio "Immagini".

Icona Oggetto successivo

Elemento successivo

tip

È possibile configurare LibreOffice in base alle proprie preferenze specifiche per la navigazione all'interno di un documento. Per farlo, scegliere Strumenti - Personalizza. Le varie tabelle per adattare i menu, l'inserimento da tastiera o le barre degli strumenti contengono varie funzioni per la navigazione all'interno del documento sotto la categoria "Naviga". Ad esempio, è possibile aggiungere a una barra degli strumenti dei pulsanti che consentono di passare ai tag dell'indice del documento con i comandi "Vai alla voce dell'indice successiva/precedente".


Le categorie disponibili corrispondono in gran parte a quelle della casella di selezione Navigatore. Tuttavia, è possibile selezionare altre destinazioni diverse dalle categorie classiche del Navigatore: ad esempio, Promemoria, Ricerca ripetuta o Recenti.

Selezionare una delle seguenti opzioni: Segnalibri, Commenti, Controlli, Oggetti di disegno, Campo per tipo, Campi, Note a piè di pagina, Cornici, Intestazioni, Immagini, Indici, Oggetti OLE, Pagina, Recenti, Promemoria, Ripeti ricerca, Sezioni, Selezione, Formula tabella, Tabelle, Formula tabella errata.

Note a piè di pagina

Selezionare la categoria Note a piè di pagina per passare tra le note a piè di pagina e quelle di chiusura. È possibile usarlo insieme col pulsante Ancora ↔ Testo nel Navigatore, in modo da passare rapidamente dal testo della nota a piè di pagina/nota di chiusura al suo ancoraggio nel corpo.

Recenti

Quando si seleziona la categoria Recenti, è possibile utilizzare i pulsanti Torna indietro e Va avanti per passare alle posizioni recenti del cursore nel documento.

Promemoria

È possibile impostare fino a cinque promemoria (che non vengono salvati alla chiusura del documento) in vari punti del documento. Impostare un promemoria col pulsante Imposta promemoria nel Navigatore.

note

I contrassegni vengono sfogliati nell'ordine nel quale sono stati impostati e non vengono salvati quando il documenti viene chiuso.


Ripeti ricerca

Con la categoria Ripeti ricerca è possibile ripetere una ricerca iniziata nella finestra di dialogo Trova e sostituisci o nella barra degli strumenti Trova. Facendo clic su una delle frecce, la ricerca verrà ripresa per il termine cercato per ultimo.

Selezione

Se è attiva una selezione multipla (ad esempio quando si usa Ctrl + clic e trascinamento o il modo di selezione con aggiunta, oppure dopo una ricerca in Trova tutto), Selezione consente di passare da una all'altra.

Formule tabella

Per le formule di tabella è possibile saltare a tutte le relative formule presenti nel documento con Formula tabella oppure solo a quelle non corrette con Formula tabella errata. Per le formule errate, si passa solo alle formule che hanno generato errori. Il programma salta le formule con errori risultanti (quelle che fanno riferimento a formule errate).

Sostienici!