Navigatore

Mostra o nasconde la finestra del Navigatore, che permette di accedere rapidamente a diverse parti del documento.

L'uso del Navigatore consente di inserire elementi del documento attivo o di altri documenti aperti e di organizzare i documenti master.

Per modificare un elemento del Navigatore, fare clic su tale elemento con pulsante destro del mouse e scegliere un comando dal menu contestuale.

Il navigatore può essere ancorato sul bordo dell'area di lavoro.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliete Visualizza - Navigatore.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Navigatore on/off

Navigatore on/off

Dalla tastiera:

F5


Per spostare il Navigatore, trascinare la sua barra del titolo.

Per ancorare il Navigatore, trascinarne la barra del titolo sul bordo sinistro, destro o inferiore dell'area di lavoro. Per sganciarlo, tenere premuto il pulsante e fare doppio clic su un'area vuota al suo interno.

Fare clic sull'icona di espansione (+) accanto a una categoria nel Navigatore per visualizzarne gli elementi contenuti. Fare clic su una categoria espansa per comprimerla.

Per visualizzare il numero di elementi contenuti in una categoria del Navigatore, posizionare su di essa il puntatore del mouse.

Per accedere a un punto specifico del documento, fare doppio clic sull'elemento corrispondente nel Navigatore.

Per passare all'elemento successivo o a quello precedente all'interno di un documento, servitevi della casella Naviga da allo scopo di selezionare la categoria dell'elemento, quindi fate clic sulla freccia rivolta verso l'alto o verso il basso.

Il Navigatore evidenzia la corrispondenza tra l'elemento in cui è attualmente posizionato il cursore nel documento e la schermata del Navigatore in base a diverse categorie: Titoli, Tabelle, Collegamenti ipertestuali e altro. L'elemento viene visualizzato ed evidenziato nella finestra di contenuto del Navigatore. Se l'elemento è situato in un livello compresso, i livelli superiori vengono automaticamente espansi e ne mantengono la visualizzazione espansa anche in seguito.

L'elemento del documento viene evidenziato invertendone il colore sulla pagina visualizzata al passaggio del mouse sul nome corrispondente nel Navigatore. Ciò consente di richiamare l'attenzione all'elemento su cui si posiziona il puntatore del mouse.

Naviga da

Tramite la casella di selezione potete scegliere il tipo di elemento su cui spostarvi grazie ai pulsanti Precedente e Successivo.

Precedente

Passa all'elemento precedente del documento. Per specificare il tipo di elemento a cui accedere, fare clic sull'elenco Naviga da, quindi selezionare una categoria di elemento, ad esempio "Immagini".

Icona Oggetto precedente

Elemento precedente

Successivo

Passa all'elemento successivo del documento. Per specificare il tipo di elemento a cui accedere, fare clic sull'elenco Naviga da, quindi selezionare una categoria di elemento, ad esempio "Immagini".

Icona Oggetto successivo

Elemento successivo

Numero di pagina

Inserire il numero della pagina da visualizzare e premere Invio. Spostarsi con i pulsanti di selezione.

Vista navigazione contenuto

Visualizza alternativamente tutte le categorie nel Navigatore o la sola categoria selezionata.

Icona Commuta la vista del contenuto

Commuta Vista navigazione contenuto

I menu contestuali contengono una selezione di comandi disponibili in questa pagina. I comandi di un menu contestuale variano a seconda della categoria o dell'elemento selezionato.

note

Le sezioni nascoste dei documenti appaiono in grigio nel Navigatore, e il testo "nascosto" viene visualizzato posizionandovi sopra il puntatore del mouse. Lo stesso vale per il contenuto delle intestazioni e dei piè di pagina degli stili di pagina non usati nel documento, oppure per il contenuto nascosto di tabelle, cornici, immagini, oggetti OLE e indici.


Attiva/disattiva vista schema

Commuta tra la vista schema e la vista normale in un documento master aperto.

Icona Attiva/disattiva vista schema

Attiva/disattiva vista schema

Intestazione

Sposta il cursore sull'intestazione, oppure dall'intestazione all'area di testo del documento.

Icona Intestazione

Intestazione

Piè di pagina

Sposta il cursore al piè di pagina, oppure dal piè di pagina all'area di testo del documento.

Icona Piè di pagina

Piè di pagina

Ancoraggio <-> Testo

Sposta il cursore tra il testo della nota a piè di pagina e il richiamo della nota.

Icona Ancoraggio <-> Testo

Ancoraggio <-> Testo

Imposta contrassegno

Fate clic in questo punto per inserire un promemoria nella posizione attuale del cursore. Potete definire un massimo di cinque promemoria. Per accedere velocemente a un contrassegno, fate clic sull'icona Navigazione, nella finestra di navigazione fate clic sull'icona del promemoria e quindi sul pulsante Precedente o Successivo.

Icona Imposta promemoria

Imposta contrassegno

note

I contrassegni vengono sfogliati nell'ordine nel quale sono stati impostati e non vengono salvati quando il documenti viene chiuso.


Mostra fino al livello struttura

Fare clic sull'icona nella parte superiore del Navigatore o clic destro su un'intestazione nel riquadro, quindi scegliere il numero di livelli di titolo da visualizzare nella sezione Titoli al suo interno.

Ad esempio, scegliere 1 per limitarsi alla visualizzazione dei titoli con livello di struttura 1. Selezionare 3 per includere i titoli fino al livello di struttura 3 e 10 per visualizzarli tutti.

Icona Mostra fino al livello struttura

Mostra fino al livello struttura

Casella di riepilogo

Mostra o nasconde l'elenco Navigatore.

Icona Casella di selezione sì/no

Mostra/nascondi la casella di selezione

Alza il livello della struttura

Aumenta di uno il livello di struttura del titolo selezionato e dei titoli sottostanti. Per incrementare il livello di struttura solo del titolo selezionato mantenere premuto il tasto , quindi fare clic su questa icona.

Icona Alza il livello della struttura

Alza livello struttura

Abbassa il livello della struttura

Riduce di uno il livello di struttura del titolo selezionato e dei titoli sottostanti. Per diminuire il livello di struttura solo del titolo selezionato mantenere premuto il tasto quindi fare clic su questa icona.

Icona Abbassa il livello della struttura

Abbassa livello struttura

Sposta titolo in alto

Sposta in alto di una posizione il titolo selezionato e il testo sottostante il titolo nel Navigatore e nel documento. Per spostare solo il titolo selezionato e non il testo associato al titolo mantenere premuto il tasto quindi fare clic su questa icona.

Icona Sposta titolo in alto

Sposta titolo in alto

Sposta titolo in basso

Sposta in basso di una posizione il titolo selezionato e il testo sottostante il titolo nel Navigatore e nel documento. Per spostare solo il titolo selezionato e non il testo associato al titolo mantenere premuto il tasto quindi fare clic su questa icona.

Icona Sposta titolo in basso

Sposta titolo in basso

tip

Per riordinare velocemente le intestazioni e il relativo testo nel documento, selezionate la categoria "Intestazioni" nell'elenco e fate clic sull'icona Commuta la vista del contenuto. A questo punto potete riordinare il contenuto usando il metodo Trascina selezione (drag-and-drop).


Modo trascinamento

Imposta le opzioni di trascinamento (drag-and-drop) per l'inserimento nel documento delle voci elencate nel Navigatore, ad esempio come collegamento. Fate clic su questa icona e quindi scegliete l'opzione desiderata.

Icona Modo trascinamento

Modo trascinamento

Inserisci come collegamento ipertestuale

Crea un collegamento quando si trascina e rilascia un elemento nel documento attivo. Facendo clic sul collegamento nel documento si può accedere direttamente all'elemento a cui punta il collegamento.

Inserisci come collegamento

Inserisce l'elemento selezionato come collegamento quando lo si trascina e rilascia nel documento attivo. Il testo viene inserito come sezione protetta. Cambiando la sorgente dei dati, il contenuto del collegamento viene aggiornato automaticamente. Per aggiornare manualmente i collegamenti in un documento, scegliere Strumenti - Aggiorna - Collegamenti. Non è possibile creare collegamenti per le immagini, gli oggetti OLE, i riferimenti e gli indici.

Inserisci come copia

Inserisce una copia dell'elemento selezionato nel punto in cui lo si trascina e rilascia nel documento attivo. Non è possibile trascinare e rilasciare copie di immagini, oggetti OLE, riferimenti e indici.

Documenti aperti

Elenca i nomi di tutti i documenti di testo aperti. Per visualizzare il contenuto di un documento nella finestra del Navigatore, selezionare il nome del documento nell'elenco. Il documento visualizzato nel Navigatore è indicato dalla parola "attivo" dopo il suo nome nell'elenco.

Monitoraggio struttura

All'interno del Navigatore impostare la modalità di monitoraggio della struttura. Questa funzione interessa solo le voci della struttura relative al menu Titoli, nel riquadro Vista navigazione del contenuto. Per visualizzare, attivare o modificare questa modalità, fare clic con il pulsante destro del mouse su Titoli o su una voce del menu Titoli e scegliere Monitoraggio struttura. La modalità selezionata verrà estesa all'intero documento.

Nelle modalità Predefinito e Fuoco il Navigatore seleziona automaticamente il titolo immediatamente antecedente alla posizione attuale del cursore nel documento.

Nella modalità Predefinito del Navigatore la visualizzazione delle voci della struttura non cambia mai, la selezione è limitata a una sola voce.

In modalità Fuoco, il Navigatore visualizza solo i titoli relativi al livello della struttura selezionato rispetto al livello successivo superiore della struttura. Ad esempio, se viene selezionato un titolo di livello 2, vengono visualizzati tutti i titoli relativi al livello 2 sottostanti lo stesso titolo di livello 1, mentre tutti i titoli relativi ai livelli 3-10 (che si trovano sotto lo stesso titolo di livello 1) risultano compressi. Anche gli altri titoli, non sottostanti allo stesso titolo di livello 1, appaiono compressi.

Selezionare Off per disattivare la funzione Monitoraggio struttura.

Copia

Copia il titolo e i relativi contenuti fino al titolo successivo con lo stesso livello di struttura. Questi contenuti includono i paragrafi con livello di struttura "Nessuno" e i titoli con un livello di struttura superiore a quello del titolo copiato. È possibile incollare il contenuto in un altro punto del documento.

Elimina titolo

Elimina il titolo e i relativi contenuti fino al titolo successivo con lo stesso livello di struttura. Questi contenuti includono i paragrafi con livello di struttura "Nessuno" e i titoli con un livello di struttura superiore a quello del titolo eliminato.

Seleziona

Seleziona il titolo e i relativi contenuti fino al titolo successivo con lo stesso livello di struttura. Questi contenuti includono i paragrafi con livello di struttura "Nessuno" e i titoli con un livello di struttura superiore a quello del titolo selezionato.

Visualizza

Seleziona il documento da visualizzare.

Modifica

Modifica le proprietà dell'oggetto selezionato.

Rinomina

Rinomina l'oggetto selezionato. Al momento della creazione dell'oggetto LibreOffice assegna un nome univoco all'oggetto all'interno del documento.

Elimina tabella

Elimina la tabella selezionata.

Monitoraggio tabelle

Selezionare questa casella di controllo per includere le tabelle nel modo revisioni.

Elimina cornice

Elimina la cornice e i suoi contenuti.

Monitoraggio cornici

Selezionare questa casella di controllo per includere le cornici nel modo revisioni.

Monitoraggio sezioni

Selezionare questa casella di controllo per includere le sezioni nel modo revisioni.

Elimina immagine

Elimina l'immagine.

Monitoraggio immagini

Selezionare questa casella di controllo per includere le immagini nel modorevisioni.

Elimina oggetto OLE

Elimina l'oggetto OLE.

Monitoraggio oggetti OLE

Selezionare questa casella di controllo per includere gli oggetti OLE nel modo revisioni.

Elimina segnalibro

Elimina il segnalibro.

Monitoraggio segnalibri

Selezionare questa casella di controllo per includere i segnalibri nel modo revisioni.

Elimina collegamento ipertestuale

Elimina il collegamento ipertestuale.

Monitoraggio collegamenti ipertestuali

Selezionare questa casella di controllo per includere i collegamenti ipertestuali nel modo revisioni.

Elimina riferimento

Elimina il riferimento.

Monitoraggio riferimenti

Selezionare questa casella di controllo per includere i riferimenti nel modo revisioni.

Aggiorna

Aggiorna l'indice.

Rimuovi

Rimuove l'indice. Il contenuto dell'indice non viene eliminato, ma non viene più considerato come indice.

Sola lettura

Selezionare questa casella per impedire la modifica manuale del contenuto dell'indice.

Elimina indice

Elimina l'indice.

Monitoraggio indici

Selezionare questa casella di controllo per includere gli indici nel modo revisioni.

Elimina commento

Elimina il commento.

Monitoraggio commenti

Selezionare questa casella di controllo per includere i commenti nel modo revisioni.

Elimina oggetto di disegno

Elimina l'oggetto di disegno.

Monitoraggio oggetti di disegno

Selezionare questa casella di controllo per includere gli oggetti di disegno nel modo revisioni.

Elimina campo

Elimina il campo.

Monitoraggio comandi di campo

Selezionare questa casella di controllo per includere i campi nel modo Revisioni.

Elimina nota a piè di pagina

Elimina la nota a piè di pagina.

Monitoraggio note a piè di pagina

Selezionare questa casella di controllo per includere le note a piè di pagina nel modo revisioni.

Elimina nota di chiusura

Elimina la nota di chiusura.

Monitoraggio note di chiusura

Selezionare questa casella di controllo per includere le note di chiusura nel modo revisioni.

Ordina alfabeticamente

Ordina alfabeticamente tutte le voci della categoria selezionata. Deselezionare questa opzione per ordinare le voci secondo l'ordine di inserimento nel documento.

Espandi o comprimi tutte le categorie

Espande o comprime la visualizzazione degli oggetti della categoria selezionata. I nomi degli oggetti del documento sono riportati sotto la voce della categoria. Fare clic su una voce per passare all'oggetto nel documento.

Vai a

Passa all'oggetto selezionato nel documento.

Sosteneteci!