Guida di LibreOffice 26.2
In questa sezione vengono riassunte le funzioni più importanti e le capacità di LibreOffice Math.
LibreOffice Math consente di creare le formule mettendo a disposizione moltissimi operatori, funzioni e aiuti per la formattazione, che vengono visualizzati nella finestra Selezione e che è possibile facilmente inserire nel lavoro con un semplice clic del mouse. Inoltre nella Guida si trova un esauriente elenco di riferimenti e moltissimi esempi.
Per creare delle formule si procede in modo analogo ai grafici e alle immagini e cioè inserendole all'interno di un documento. Quando si inserisce una formula in un documento si avvia automaticamente LibreOffice Math. A questo punto è possibile creare, modificare e formattare la formula come desiderato con l'aiuto di funzioni e simboli predefiniti.
Una volta presa confidenza col linguaggio di LibreOffice Math, è possibile inserire anche direttamente una formula in un documento, ad esempio: scrivendo questa formula in un documento: "a sup 2 + b sup 2 = c sup 2". Dopo aver selezionato il testo, scegliere Inserisci - Oggetto - Formula: il testo sarà convertito in una formula formattata.
Le formule non possono essere calcolate in LibreOffice Math, poiché questo programma è un editor di formule (permette cioè di scriverle e visualizzarle) e non un programma di calcolo. Per calcolare le formule è possibile usare un foglio elettronico o, nel caso di calcoli semplici, la funzione di calcolo dei documenti di testo.
La finestra Comandi di LibreOffice Math può essere usata per digitare e modificare le formule. Inserendo caratteri o numeri nella finestra Comandi, i relativi risultati vengono visualizzati nel documento. Per mantenere chiara la visione delle formule lunghe e complesse, è possibile usare il cursore di formula nella barra degli strumenti. Quando questa funzione è attivata, nella finestra di testo viene indicata anche la posizione del cursore all'interno della finestra Comandi.
È inoltre possibile creare simboli e importare caratteri da tipi di caratteri diversi. È possibile aggiungere ai caratteri disponibili nel catalogo di base di LibreOffice Math nuovi caratteri oppure creare cataloghi personalizzati. Sono disponibili numerosi caratteri speciali.
La gestione delle formule risulta più semplice usando i menu contestuali, che possono essere richiamati facendo clic con il pulsante destro del mouse. Questo vale in particolare per la finestra Comandi. Questo menu contestuale contiene, oltre ai comandi disponibili nel pannello Elementi, una serie di operatori e altri elementi che è possibile inserire nella formula con un semplice clic del mouse, senza bisogno di digitarli nella finestra Comandi.
LibreOffice Math supporta l'impostazione e il rendering di una formula nella direzione da destra a sinistra.
LibreOffice Math supporta gli operatori ed i simboli arabi e persiani.