Menu

Nella barra dei menu potete trovare tutti i comandi necessari per lavorare con LibreOffice Math. Potete accedere sia all'elenco degli operatori disponibili sia ai comandi per la modifica, la visualizzazione, la disposizione, la formattazione, la stampa di formule e degli oggetti contenuti. Quasi tutti i comandi del menu sono disponibili soltanto con la creazione e/o modifica di una formula.

Icona di nota

I comandi che servono, ad esempio, a modificare, visualizzare, disporre, formattare e stampare un documento o il suo contenuto possono essere richiamati solo quando il documento è aperto e attivo. In questo caso "attivo" significa che il documento si trova in primo piano. Se i comandi si riferissero a un oggetto del documento, è necessario che l'oggetto sia selezionato.


Icona di avvertenza

I menu sono sensibili al contesto. Ciò significa che sono disponibili solo le voci rilevanti per l'operazione in corso di svolgimento. Se, ad esempio, il cursore si trova in un testo, sono disponibili tutte le voci del menu necessarie per la modifica del testo. Se invece nel documento è selezionata un'immagine, sono disponibili tutte le voci che possono essere usate per modificare le immagini.


File

In questo menu potete trovare i comandi generali per le formule, ossia come aprire, salvare e stampare i documenti.

Modifica

Qui potete trovare i comandi per la modifica delle formule. Oltre ai comandi di base (ad esempio per copiare e incollare) trovate i comandi concepiti esclusivamente per LibreOffice Math, come la ricerca di segnaposto e il supporto nella ricerca degli errori.

Visualizza

Imposta la scala di visualizzazione definisce quali elementi debbano essere visibili. Se avete aperto il pannello Elementi tramite il comando Visualizza - Elementi, avete la possibilità di accedere con un clic del mouse alla maggior parte dei comandi disponibili nella finestra Comandi.

Formato

In questo menu potete trovare i comandi necessari per la formattazione delle formule.

Strumenti

In questo menu potete aprire e modificare il catalogo dei simboli, oppure importare una formula esterna come file o tramite gli appunti. Potete inoltre adattare l'interfaccia del programma in base alle vostre esigenze e modificare inoltre le opzioni del programma.

Finestra

Nel menu Finestra potete aprire nuove finestre e consultare l'elenco dei documenti.

Aiuto

Il menu Aiuto vi permette di avviare e controllare il sistema della Guida di LibreOffice.

Sosteneteci!