Operatori unari/binari

Potete scegliere tra diversi operatori unari e binari da inserire nella formula in LibreOffice Math. Vengono definiti unari gli operatori che agiscono su "un" segnaposto, mentre gli operatori binari mettono in relazione "due" segnaposto. Nella sezione inferiore del riquadro Elementi sono visualizzati i singoli operatori. Il menu contestuale della finestra Comandi contiene l'elenco delle stesse funzioni, assieme ad alcune funzioni aggiuntive. Gli operatori non disponibili nel riquadro Elementi devono essere digitati direttamente nella finestra Comandi.

Per accedere a questo comando...

Aprite il menu contestuale della finestra Comandi - scegliete - Operatori unari/binari

Scegliete Visualizza - Elementi; nel riquadro Elementi selezionate Operatori unari/binari dalla casella di riepilogo.


Qui di seguito viene visualizzato l'elenco completo degli operatori unari e binari. Il simbolo vicino all'operatore indica che può essere richiamato utilizzando il riquadro Elementi, accessibile tramite il menu Visualizza - Elementi o dal menu contestuale della finestra Comandi.

Operatori unari e binari

Icona Più (+)

Segno +

Inserisce un segno più con un singolo segnaposto. Potete anche digitare + <?> direttamente nella finestra Comandi.

Icona Meno (-)

Segno -

Inserisce un segno - con il segnaposto. Potete anche digitare - <?> direttamente nella finestra Comandi.

Icona Più/Meno (+/-)

Segno +-

Inserisce un segno più/meno con un segnaposto. Per inserire manualmente l'operatore, +-<?> nella finestra Comandi.

Icona Meno/Più (-/+)

Segno -+

Inserisce un segno meno/più con un segnaposto. Per inserire manualmente l'operatore, digitate -+<?> nella finestra Comandi.

Icona Addizione (più)

Addizione

Inserisce un segno più con due segnaposti. Potete anche digitare <?>+<?> direttamente nella finestra Comandi.

Icona Moltiplicazione (punto)

Moltiplicazione (punto)

Inserisce un operatore punto con due segnaposti. Per inserire manualmente l'operatore, digitate <?>cdot<?> nella finestra Comandi.

Icona Moltiplicazione (x)

Moltiplicazione (per)

Inserisce una 'x' di moltiplicazione con due segnaposti. Per inserire manualmente l'operatore, digitate <?>times<?> nella finestra Comandi.

Icona Moltiplicazione (*)

Moltiplicazione (asterisco)

Inserisce un segno di moltiplicazione asterisco con due segnaposti. Per inserire manualmente l'operatore, digitate <?>*<?> nella finestra Comandi.

Icona Sottrazione

Segno +-

Inserisce un segno di sottrazione con due segnaposti. Per inserire manualmente l'operatore, digitate <?>-<?> nella finestra Comandi.

Icona Divisione (frazione)

Divisione (frazione)

Inserisce una frazione con due segnaposti. In alternativa, potete digitare <?>over<?> nella finestra Comandi.

Icona Divisione

Divisione

Inserisce un segno di divisione con due segnaposti. In alternativa, potete digitare <?>div<?> nella finestra Comandi.

Icona Divisione (barra /)

Divisione (barra)

Inserisce una barra '/' con due segnaposti. Per inserire manualmente l'operatore, digitate <?>/<?> nella finestra Comandi.

Icona NO logico

NO logico

Inserisce un NO logico con un segnaposto. Per inserire manualmente l'operatore, digitate neg <?> nella finestra Comandi.

Icona E logico

E logico

Inserisce un E logico con due segnaposti. Per inserire manualmente l'operatore, digitate <?> e <?> nella finestra Comandi.

Icona O logico

O logico

Inserisce un O logico con due segnaposti. Per inserire manualmente l'operatore, digitate <?> o <?> nella finestra Comandi.

Icona Concatenazione

Concatenazione

Inserisce un segno di concatenazione con due segnaposti. Per inserire manualmente l'operatore, digitate circ nella finestra Comandi.

Digitando uoper, nella finestra Comandi, potete inserire operatori unari personalizzati, seguiti dalla sintassi per il carattere. Quest'operazione è utile per inserire caratteri speciali all'interno di una formula. Ad esempio, il comando uoper %theta x produce la lettera greca minuscola theta (appartenente al gruppo di caratteri di LibreOffice Math). Potete utilizzare l'operatore anche per inserire i caratteri non presenti nel gruppo di caratteri di LibreOffice utilizzando il menu Strumenti - Simboli - Modifica.

Digitando boper, nella finestra Comandi, potete inserire operatori binari personalizzati. Ad esempio, il comando y boper %theta x produce la lettera greca minuscola theta preceduta da y e seguita da x. Potete utilizzare l'operatore anche per inserire i caratteri non presenti nel gruppo di caratteri di LibreOffice utilizzando il menu Strumenti - Simboli - Modifica.

Il comando <?>oplus<?> consente di inserire all'interno del documento un carattere per l'addizione, contornato da un cerchio.

Un carattere per la sottrazione contornato da un cerchio viene inserito con <?>ominus<?>.

Se nella finestra Comandi digitate <?>odot<?>, viene inserito un punto per la moltiplicazione in un cerchio.

Con <?>odivide<?> potete inserire all'interno della formula una barra per la divisione contornata da un cerchio.

Il comando a wideslash b consente di creare due caratteri separati da una barra che dal basso a sinistra sale in alto a destra. L'altezza dei caratteri è diversa e quello a sinistra della barra è posizionato in alto, mentre quello a destra viene allineato in basso. Il comando è disponibile anche nel menu di contesto della finestra Comandi.

Il comando a wideslash b consente di creare due caratteri separati da una barra che dal basso a destra sale in alto a sinistra. L'altezza dei caratteri è diversa e quello a sinistra della barra è ordinato in basso, mentre quello a destra viene posizionato in alto. Il comando è disponibile anche nel menu di contesto della finestra Comandi.

I comandi sub e sup possono essere utilizzati per assegnare ai caratteri della formula indici e potenziali, ad esempio a sub 2.

Icona di suggerimento

Per usare i due punti ':' come carattere per la divisione, scegliete Strumenti - Simboli o fate clic sull'icona Simboli nella barra degli strumenti. Con un clic sul pulsante Modifica vi spostate alla finestra di dialogo Modifica simboli. Selezionate ora il gruppo di simboli Speciale. Nella casella combinata Simbolo digitate un nome logico, ad esempio "diviso", e fate clic sul carattere desiderato nel campo di visualizzazione della gamma simboli. Fate clic su Aggiungi e quindi su OK. Ora chiudete sempre con OK la finestra di dialogo Simboli. A questo punto potete utilizzare il nuovo simbolo in base al modello a %diviso b = c.


Icona di avvertenza

Se digitate manualmente i caratteri nella finestra Comandi, ricordate che in presenza di più operatori non sono ammessi gli spazi. Questo vale soprattutto se invece dei segnaposti assegnate agli operatori i valori, ad esempio se create una divisione 4 div 3 oppure a div b.


Sosteneteci!