Righello

I righelli orizzontale e verticale presenti sul bordo superiore e sul bordo sinistro dell'area di lavoro di LibreOffice Impress semplificano la creazione delle diapositive. Le parti dei righelli corrispondenti con l'area della diapositiva appaiono in bianco.

Icona di suggerimento

Selezionando un oggetto, le sue dimensioni vengono indicate sui righelli tramite una linea doppia di colore grigio. Per ridimensionare l'oggetto con precisione, trascinare una delle righe doppie nella posizione desiderata sul righello.


Selezionando un oggetto di testo in una diapositiva, nel righello orizzontale vengono visualizzati i rientri e le tabulazioni. Per modificare il rientro o le tabulazioni dell'oggetto successivo, trascinare un indicatore di rientro o di tabulazione nella posizione desiderata sul righello.

In alternativa, è possibile trascinare una linea di cattura da un righello per allineare gli oggetti della diapositiva. Per inserire una linea di cattura tramite righello, trascinare il bordo del righello all'interno della diapositiva.

Per mostrare o nascondere i righelli, scegliere Visualizza - Righello.

Per specificare l'unità di misura di un righello, fare clic col pulsante destro del mouse sul righello e scegliere l'unità di misura dall'elenco.

Per modificare l'origine (il punto 0) dei righelli, trascinare nell'area di lavoro l'intersezione tra i due righelli nell'angolo superiore sinistro. Appaiono una guida verticale e una orizzontale. Continuare a trascinare finché le guide verticali e orizzontali non si trovano nella posizione desiderata per la nuova origine, quindi rilasciare il pulsante del mouse. Per ripristinare l'origine dei righelli ai valori predefiniti, fare doppio clic sull'intersezione.

Per modificare i margini della diapositiva, trascinare il bordo delle aree bianche nei righelli.

Sosteneteci!