Guida di LibreOffice 24.8
Per visualizzare la barra Formattazione del testo, posizionare il cursore all'interno di un oggetto di testo.
È possibile selezionare un tipo di carattere dall'elenco o digitarne direttamente uno.
Se si vogliono specificare più tipi di carattere, separarli con un punto e virgola. In mancanza del primo tipo, LibreOffice userà il successivo e così via, in successione.
È possibile scegliere una dimensione del carattere disponibile nell'elenco o digitarne direttamente una.
Formatta il testo selezionato in grassetto. Se il cursore è all'interno di una parola, il grassetto viene applicato all'intera parola. Se il testo selezionato o la parola sono già in grassetto, il formato viene rimosso.
Formatta il testo selezionato in corsivo. Se il cursore è all'interno di una parola, il corsivo viene applicato all'intera parola. Se il testo selezionato o la parola è già in corsivo, il formato viene rimosso.
Fare clic per applicare il colore del carattere attivo ai caratteri selezionati. In alternativa, è possibile fare clic qui e selezionare una parte di testo per cambiarne il colore. Fare clic sulla freccia vicina all'icona per aprire la barra degli strumenti Colore carattere.
Allinea uno o più paragrafi selezionati ai margini destro e sinistro del contenitore. È possibile specificare anche le opzioni di allineamento per l'ultima riga di un paragrafo scegliendo Formato - Paragrafo - Allineamento.
Aggiunge un punto davanti ai paragrafi selezionati o lo rimuove dai paragrafi puntati.
Sposta un titolo numerato in cui si trova il cursore, o i titoli selezionati, di un livello in alto nella struttura. Sposta un paragrafo dell'elenco in cui si trova il cursore, o i paragrafi dell'elenco selezionati, di un livello in alto nella struttura.
Sposta un titolo numerato in cui si trova il cursore, o i titoli selezionati, di un livello in basso nella struttura. Sposta un paragrafo dell'elenco in cui si trova il cursore, o i paragrafi dell'elenco selezionati, di un livello in basso nella struttura.
Sposta il paragrafo dove si trova il cursore, o i paragrafi selezionati, prima del paragrafo precedente.
Sposta il paragrafo dove si trova il cursore, o i paragrafi selezionati, dopo il paragrafo successivo.
Cambia il tipo di carattere e gli attributi di formattazione del testo selezionato.
Modifica il formato del paragrafo attivo, ad esempio il rientro e l'allineamento.
Aggiunge un numero o un punto al paragrafo corrente o ai paragrafi selezionati e permette di modificarne il formato.