Inserire fogli elettronici nelle diapositive

Potete applicare metodi diversi per inserire celle di un foglio elettronico in una diapositiva Impress o in una pagina di Draw:

  1. Inserire una tabella nativa: inserite i dati nelle celle e applicate la formattazione desiderata utilizzando la sezione Struttura tabella nel pannello AttivitĂ .

  2. Inserire una nuova tabella o un file esistente come oggetto OLE: potete specificare il collegamento al file come un collegamento attivo all'ultima versione salvata in un foglio elettronico.

Inserire una tabella nativa

  1. Spostatevi alla diapositiva di Impress o alla pagina di Draw dove volete inserire la tabella.

  2. Selezionate Inserisci - Tabella oppure usate l'icona Tabella sulla barra degli strumenti Standard per inserire una tabella.

  3. Fate doppio clic sulla tabella e immettete o copiate i dati nelle celle.

  4. Selezionate il contenuto di alcune celle e fate clic col pulsante destro per aprire il menu di contesto. Scegliete i comandi per cambiare il contenuto della cella, come ad esempio le dimensioni del carattere e l'interlinea.

  5. Fate clic col pulsante destro sul bordo della tabella per aprire il menu di contesto della tabella. Potete utilizzare il menu contestuale della tabella, ad esempio per inserire un nome e una descrizione della tabella o per distribuire uniformemente righe e colonne.

  6. Selezionate alcune celle e fate clic col pulsante destro per aprire un menu di contesto, dove tra l'altro, potete inserire e cancellare righe e colonne.

    Per selezionare delle celle all'interno di un'area rettangolare, puntate su una cella in un angolo del rettangolo, tenete premuto il pulsante del mouse e trascinate il mouse verso l'angolo opposto, quindi rilasciate il pulsante.

    Per selezionare una cella, puntate su quella cella, mantenete premuto il bottone del mouse, e trascinate il mouse verso la cella accanto e tornate indietro, quindi rilasciate il bottone del mouse.

Inserire un nuovo foglio elettronico come oggetto OLE

Potete aggiungere un foglio elettronico di LibreOffice Calc a una diapositiva come oggetto OLE.

  1. Visualizzate la diapositiva in cui volete inserire il foglio elettronico.

  2. Selezionare Inserisci - Oggetto OLE - Oggetto OLE. Fare clic su Crea nuovo e scegliere LibreOffice - Foglio elettronico. Fare clic su OK. Fare clic nel foglio elettronico per inserire i dati.

  3. Fate clic al di fuori del foglio elettronico per visualizzare la diapositiva.

Per ridimensionare un foglio elettronico lasciando invariata la dimensione delle celle, fate doppio clic sul foglio elettronico e trascinate una maniglia d'angolo. Per ridimensionare le celle del foglio elettronico, fate clic sul foglio elettronico e trascinate una maniglia d'angolo.

Inserire un foglio elettronico da file

Quando inserite un foglio elettronico esistente in una diapositiva, le modifiche apportate al foglio elettronico originale non verranno riprodotte nella diapositiva. Potrete tuttavia modificare direttamente il foglio elettronico nella diapositiva.

  1. Visualizzate la diapositiva in cui volete inserire il foglio elettronico.

  2. Scegliere Inserisci - Oggetto OLE - Oggetto OLE.

  3. Selezionate Crea da file e fate clic su Cerca.

  4. Individuate il file da inserire e fate clic su OK.

    Selezionate la casella Collega a file per inserire il file come collegamento attivo.

note

L'intero foglio elettronico viene inserito nella diapositiva. Per cambiare il foglio visualizzato, fate doppio clic sul foglio elettronico e selezionatene uno differente.


Sosteneteci!