Frecce

Aprire la barra degli strumenti Frecce, che consente di aggiungere linee rette, linee con frecce e linee di quotatura alla diapositiva o alla pagina attiva.

tip

Le frecce possono anche essere aggiunte successivamente scegliendo Formato - Linea e selezionando uno stile per la freccia dalla casella Stile.


Linea

Disegna una linea retta nel punto del documento in cui trascinate il puntatore. Per fissare l'orientamento della linea a 45 gradi, tenete premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona Linea

Linea

Linea con freccia terminale

Disegna una linea retta che termina con una freccia nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per fissare l'orientamento della linea a 45 gradi, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona Linea con freccia terminale

Linea con freccia terminale

Linea con cerchio/freccia terminale

Disegna una linea retta che inizia con una freccia e termina con un cerchio nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per fissare l'orientamento della linea a 45 gradi, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona Linea con freccia/cerchio terminale

Linea con cerchio/freccia terminale

Linea con freccia/quadrato terminale

Disegna una linea retta che inizia con una freccia e termina con un quadrato nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per fissare l'orientamento della linea a 45 gradi, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona Linea con freccia/quadrato terminale

Linea con freccia/quadrato terminale

Linea (45°)

Disegna una linea retta delimitata da angoli a 45 gradi.

Icona Linea (45°)

Linea (45°)

Linea con freccia iniziale

Disegna una linea retta che inizia con una freccia nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per fissare l'orientamento della linea a 45 gradi, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona Linea con freccia iniziale

Linea con freccia iniziale

Linea con cerchio/freccia terminale

Disegna una linea retta che inizia con un cerchio e termina con una freccia nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per fissare l'orientamento della linea a 45 gradi, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona Linea con cerchio/freccia terminale

Linea con cerchio/freccia terminale

Linea con quadrato/freccia terminale

Disegna una linea retta che inizia con un quadrato e termina con una freccia nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per fissare l'orientamento della linea a 45 gradi, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona Linea con quadrato/freccia terminale

Linea con quadrato/freccia terminale

Linea di quotatura

Disegna una linea di quotatura delimitata da linee guida. Le linee di quotatura calcolano e visualizzano automaticamente le dimensioni lineari. Per disegnare una linea di quotatura, aprite la barra degli strumenti Frecce e fate clic sull'icona Linea di quotatura. Posizionate il puntatore nel punto iniziale della linea e trascinate per tracciare la linea di quotatura. Per terminare la linea, rilasciate il pulsante del mouse.

tip

Se la linea di quotatura deve avere la stessa lunghezza del lato di un oggetto nelle vicinanze, tenete premuto durante il trascinamento. Per fissare l'orientamento della linea a 45 gradi, tenete premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.


In LibreOffice Draw, le linee di quotatura vengono sempre inserite nel livello denominato Linee di quotatura. Impostando questo livello come invisibile, le linee di quotatura non appariranno nel disegno.

Icona Linea di quotatura

Linea di quotatura

Linea con frecce terminale

Disegna una linea retta che termina con una freccia nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per fissare la rotazione della linea a multipli di 45 gradi, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona Linea con frecce

Linea con frecce terminale

Sosteneteci!