Curva

L'icona Curva nella barra degli oggetti per disegno apre la barra degli strumenti Linee, grazie alla quale si possono aggiungere linee e forme alla diapositiva attiva.

Tenendo premuto il tasto Maiusc, il movimento del mouse viene limitato a un multiplo di 45 gradi. Tenendo premuto , il nuovo punto non sarà collegato all'ultimo punto. Questo vi permette di creare oggetti formati da curve non collegate tra loro. Se disegnate un oggetto più piccolo in uno più grande non ancora chiuso tenendo premuto , l'oggetto più piccolo viene sottratto da quello più grande e visualizzato quindi come un buco al suo interno.

Le forme chiuse vengono riempite automaticamente con il riempimento visualizzato nella casella Stile di riempimento della barra Linee e riempimento.

Curva piena

Disegna una forma piena e chiusa basata su una curva di Bézier. Fare clic nel punto in cui la curva deve iniziare; trascinare, rilasciare e quindi spostare il puntatore nel punto in cui la curva deve finire e fare clic. Spostare il puntatore e fare clic di nuovo per aggiungere un segmento di retta alla curva. Fare doppio clic per chiudere la forma.

Icona

Curva piena

Poligono, pieno

Disegna una forma chiusa composta da segmenti di retta. Fare clic nel punto in cui si vuole iniziare il poligono e trascinare il puntatore per disegnare un segmento di retta. Fare clic nuovamente per definire la fine del segmento di retta e continuare per definire i segmenti restanti del poligono. Fare doppio clic per finire di disegnare il poligono. Per forzare gli angoli del poligono a 45 gradi, tenere premuto Maiusc mentre si fa clic.

Icona

Poligono, pieno

Poligono pieno (45°)

Disegna una forma chiusa composta da segmenti di retta con angoli di 45 gradi. Fare clic nel punto in cui si vuole iniziare il poligono e trascinare il puntatore per disegnare un segmento di retta. Fare clic nuovamente per definire la fine del segmento di retta e continuare per definire i segmenti restanti del poligono. Fare doppio clic per finire di disegnare il poligono. Per disegnare un poligono i cui angoli non siano forzati a 45 gradi, tenere premuto Maiusc mentre si fa clic.

Icona

Poligono pieno (45°)

Linea a mano libera, piena

Disegna una linea a mano libera quando si trascina il puntatore. Quando si rilascia il puntatore, LibreOffice crea una forma chiusa disegnando un segmento di retta che congiunge il punto finale con il punto iniziale della linea. La forma racchiusa tra le linee sarà riempita col colore attuale dell'area.

Icona

Linea a mano libera, piena

Curva

Disegna una curva di Bézier. Fare clic nel punto in cui la curva deve iniziare; trascinare, rilasciare e quindi spostare il puntatore nel punto in cui la curva deve finire e fare clic. Spostare il puntatore e fare clic di nuovo per aggiungere un segmento di retta alla curva. Fare doppio clic per finire di disegnare la curva. Per creare una forma chiusa, fare doppio sul punto iniziale della curva. L'arco della curva viene determinato in base alla distanza del trascinamento.

Icona

Curva

Poligono

Disegna una linea composta da una serie di segmenti di retta. Trascinare il puntatore per disegnare un segmento di retta, fare clic per definire il punto finale del segmento e quindi trascinare di nuovo per disegnare un nuovo segmento. Fare doppio clic per finire di disegnare il poligono. Per creare una forma chiusa, fare doppio clic sul punto iniziale della linea.

Tenendo premuto il tasto Maiusc mentre disegnate, i nuovi punti si agganciano solo con angolazioni di 45 gradi.

Potete modificare interattivamente i punti del poligono se avete attivato il modo Modifica punti.

Icona

Poligono

Poligono (45°)

Disegna una linea composta da una serie di segmenti di linee rette con angoli di 45 gradi. Trascinare il puntatore per disegnare un segmento di linea, fare clic per definire il punto finale del segmento e quindi trascinare di nuovo per disegnare un nuovo segmento. Fare doppio clic sul punto finale per finire di disegnare la retta. Per creare una forma chiusa, tenere premuto e fare doppio clic.

Icona

Poligono (45°)

Curva a mano libera

Disegna una linea a mano libera nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Rilasciare il pulsante del mouse per terminare la linea. Rilasciare il pulsante del mouse vicino al punto iniziale della linea per disegnare una forma chiusa.

Icona

Curva a mano libera

Sosteneteci!