Modo

Modifica la forma, l'orientazione o il riempimento dell'oggetto o degli oggetti selezionati.

Icona

Trasformazioni (solo in LibreOffice Draw)

Per aprire la barra degli strumenti Trasformazioni selezionate Visualizza - Barre degli strumenti - Trasformazioni. In LibreOffice Draw potete anche fare clic sulla freccia vicino all'icona Trasformazioni presente nella barra degli strumenti Standard.

Ruota

Ruota o inclina gli oggetti 2D selezionati intorno a un punto di rotazione. Trascinate una maniglia d'angolo dell'oggetto nella direzione di rotazione desiderata. Per inclinare l'oggetto, trascinate una maniglia centrale nella direzione desiderata.

Per ogni diapositiva esiste un solo punto di rotazione. Per spostare il punto di rotazione al centro di un oggetto, fate doppio clic sull'oggetto. Oppure, potete trascinare il punto di rotazione in una nuova posizione sullo schermo e quindi ruotare l'oggetto.

Icona di nota

Se selezionate un gruppo che include un oggetto 3D, viene ruotato solo l'oggetto 3D. Gli oggetti 3D non possono essere inclinati, ma possono essere ruotati intorno agli assi X e Y trascinando le maniglie centrali.


Icona

Ruota

Rispecchia

Capovolge gli oggetti selezionati intorno a una linea speculare, che può essere trascinata nel punto desiderato della diapositiva. Per capovolgere un oggetto, trascinare una delle maniglie sul lato opposto della linea speculare. Per cambiare l'orientazione della linea speculare, trascinare una delle estremità nella nuova posizione.

Icona

Rispecchia

In solido di rotazione 3D

Converte gli oggetti 2D selezionati in oggetti 3D ruotandoli intorno a una linea di simmetria.

Per cambiare la forma dell'oggetto convertito, trascinate la linea di simmetria in una nuova posizione. Per cambiare l'orientazione della linea di simmetria, trascinate una delle estremitĂ . Fate clic sull'oggetto per convertirlo in formato 3D.

Icona

In solido di rotazione 3D

Mettere su cerchio (in prospettiva)

Distorce l'oggetto selezionato avvolgendolo intorno a un cerchio virtuale e lo pone in prospettiva. Per distorcere un oggetto, trascinare una delle maniglie. Se l'oggetto selezionato non è un poligono o una curva di Bézier, prima di distorcerlo è necessario trasformarlo in una curva.

Icona

Mettere su cerchio (in prospettiva)

Poni su cerchio (inclina)

Distorce l'oggetto selezionato avvolgendolo intorno a un cerchio virtuale. Per distorcere un oggetto, trascinare una delle maniglie. Se l'oggetto selezionato non è un poligono o una curva di Bézier, prima di distorcerlo è necessario trasformarlo in una curva.

Icona

Poni su cerchio (inclina)

Distorci

Permette di trascinare le maniglie dell'oggetto selezionato per cambiarne la forma. Se l'oggetto selezionato non è un poligono o una curva di Bézier, prima di distorcerlo è necessario trasformarlo in una curva.

Icona

Distorci

Trasparenza

Applica una sfumatura trasparente all'oggetto selezionato. La linea di trasparenza rappresenta una scala di grigi, in cui il nero corrisponde a una trasparenza dello 0% e il bianco a una trasparenza del 100%.

Trascinando la maniglia bianca si cambia la direzione della sfumatura trasparente. Trascinando la maniglia nera si cambia la lunghezza della sfumatura. Per modificare i valori della scala di grigi potete anche trascinare e rilasciare i colori sulle maniglie dalla barra dei colori.

Icona di nota

Per mostrare la barra dei colori, scegliete Visualizza - Barre degli strumenti - Barra dei colori.


Icona

Trasparenza

Sfumatura

Modifica la sfumatura di riempimento dell'oggetto selezionato. Questo comando è disponibile solo se avete applicato una sfumatura all'oggetto selezionato in Formato - Area. Trascinando le maniglie della linea di sfumatura potete cambiare la direzione o la lunghezza della sfumatura. Per cambiare il colore delle estremità potete anche trascinare e rilasciare i colori desiderati dalla barra dei colori.

Icona di nota

Per mostrare la barra dei colori, scegliete Visualizza - Barre degli strumenti - Barra dei colori.


Icona

Sfumatura

Sosteneteci!