Guida di LibreOffice 25.2
Definisce le impostazioni della presentazione, incluso come visualizzarla, da quale diapositiva partire, la modalità di avanzamento e se si desidera usare la console del relatore o controllare la presentazione da remoto.
Visualizza le diapositive da includere nella presentazione.
Include tutte le diapositive nella presentazione.
Inserire il numero della diapositiva iniziale.
Esegue una presentazione personalizzata nell'ordine definito in Presentazione - Presentazione su schermo personalizzata.
Selezionate il tipo di presentazione.
Viene mostrata una diapositiva a tutto schermo.
La presentazione viene eseguita nella finestra del programma LibreOffice.
Riavvia la presentazione dopo l'intervallo di pausa specificato. Tra la diapositiva finale e quella iniziale viene visualizzata una diapositiva di pausa. Per interrompere la presentazione, premere il tasto Esc.
Inserire la durata della pausa che deve trascorrere prima che la presentazione venga ripetuta. Inserendo il valore zero, la presentazione viene riavviata immediatamente, senza pause.
Mostra il logo di LibreOffice nella diapositiva di pausa. Il logo non può essere sostituito.
Selezionando questa opzione, il cambio delle diapositive non verrà mai eseguito automaticamente.
Avanza alla diapositiva successiva facendo clic sullo sfondo.
Mostra il puntatore del mouse durante la presentazione.
Trasforma il puntatore del mouse in una penna, che si potrà utilizzare per scrivere nelle diapositive durante la presentazione.
Qualsiasi cosa venga scritto con la penna apparirà nelle diapositive dopo essere usciti dalla presentazione. Le impostazioni della penna possono essere variate scegliendo i comandi Spessore penna o Cambia colore penna nel menu contestuale della presentazione in esecuzione.
Visualizza tutti i fotogrammi dei file GIF animati durante la presentazione. Se questa opzione non è selezionata, viene visualizzato solo il primo fotogramma di un file GIF animato.
Durante la presentazione, la finestra di LibreOffice rimane in primo piano. Davanti alla presentazione non verrà visualizzata nessuna finestra di altri programmi.
Quando questa casella è spuntata, la finestra del documento principale di Impress rimane attiva durante la presentazione e in tal modo gli utenti possono continuare a modificare il contenuto delle diapositive. Le modifiche saranno riportate nella presentazione in esecuzione.
Per impostazione predefinita, lo schermo principale viene usato per il modo di presentazione. Se il desktop corrente viene mostrato in più schermi, potete selezionare lo schermo da usare per il modo di presentazione a schermo intero. Se il desktop corrente viene visualizzato solo in uno schermo, o se la funzione con più schermi non viene supportata nel sistema corrente, non potete selezionare un altro schermo.
Queste impostazioni vengono salvate nella configurazione utente e non all'interno del documento.
Selezionare uno schermo da usare per la presentazione a schermo intero.
Se il sistema consente all'utente di visualizzare una finestra in tutti gli schermi disponibili, potete anche selezionare "Tutti gli schermi" In questo caso, la presentazione sarà visualizzata in tutti gli schermi disponibili.
La Console del relatore fornisce controlli aggiuntivi e strumenti utili. È possibile scegliere se utilizzarla a schermo intero, in una finestra o disabilitarla del tutto.
La barra di navigazione consente al relatore di controllare la presentazione con i pulsanti in basso a sinistra dello schermo, con il puntatore del mouse o direttamente con le dita se si utilizza uno schermo a sfioramento di tocco.
Selezionare la dimensione dei pulsanti nella barra di navigazione dal menu a tendina.
Specifica che si vuole abilitare il controllo remoto via Bluetooth mentre Impress è in esecuzione. Deselezionare Abilita controllo remoto per disattivarlo.
Un collegamento conduce alle opzioni disponibili per installare l'applicazione sul proprio dispositivo.
Se questa casella è spuntata, LibreOffice Impress abilita le connessioni IP non cifrate e non sicure su tutte le interfacce.
È possibile abilitare le connessioni Wi-Fi non sicure solo è abilitato il controllo remoto.
L'abilitazione di connessioni Wi-Fi non sicure non è consigliata in ambienti pubblici.