Impostazioni dettagliate dei calcoli

Imposta le regole per la conversione da valori di stringa a valori numerici, da valori di stringa a riferimenti di cella e da valori di stringa a valori di data e ora. Questa opzione riguarda le funzioni integrate tipo INDIRETTO, la quale usa un valore di stringa come riferimento, oppure le funzioni di data e ora, che usano gli argomenti come valori di stringa nel formato locale o ISO 8601.

Per accedere a questo comando...

Menu - LibreOffice Calc - Formula, e nella sezione Impostazioni dettagliate dei calcoli premete il pulsante Dettagli....


Contenuto in numeri

Conversione da testo a numero

Come trattare il testo quando lo si trova come operando in un'operazione aritmetica o come argomento in una funzione che si attendono invece un numero. È possibile la conversione non ambigua dei numeri interi, incluso gli esponenti e le date e le ore ISO 8601 nel loro formato esteso con separatori. Le frazioni numeriche con separatori decimali, o le date non rispondenti alla ISO 8601, dipendono dalle impostazioni locali. NOTA: nelle conversioni che dipendono dalle impostazioni locali, il valore numerico risultante può variare da un'impostazione locale a un'altra.

Genera errore #VALORE!: il testo al posto dei dati numerici attesi genera l'errore #VALORE!. Esempio: "123.45" genera un errore #VALORE!, mentre 123.45 no.

Tratta come zero: qualsiasi testo trovato al posto dei dati numerici attesi viene considerato un numero di valore zero. Esempio: "123.45" viene considerato zero, mentre 123.45 no.

Converti solo se non ambigui: converte in numero il testo che rappresenta un valore numerico valido e non ambiguo. Esempio: "123.456" genererà un errore #VALORE! perché il testo contiene un separatore, a differenza di "123456".
Per i dettagli, vedere Convertire testo in numeri.

Converti anche i dipendenti dalle impostazioni locali: converte i valori validi nella rappresentazione locale. Esempio: "123,45" è un numero valido in alcune impostazioni locali, perché in esse la virgola rappresenta il separatore decimale (per es. in Italia).

Tratta le stringhe vuote come zero

Questa opzione determina come deve essere considerata una stringa quando utilizzata nelle operazioni aritmetiche. Se hai impostato l'opzione "Conversione da testo a numero" a "Genera l'errore #VALORE!" o a "Tratta come zero", non puoi scegliere (qui) se la conversione di una stringa vuota debba generare un errore o se consideri zero le stringhe vuote. Altrimenti, questa opzione determina come le stringhe vuote debbano essere considerate.

Sintassi da utilizzare per inserire riferimenti a stringhe

Sintassi delle formule da utilizzare quando si analizzano i riferimenti inseriti nelle stringhe passate come parametri. Questo influenza alcune funzioni di base, come INDIRETTO, che gestisce i riferimenti come valori di stringa.

Sosteneteci!