Guida di LibreOffice 25.2
Definisce le impostazioni per l'IDE (Integrated Development Environment, Ambiente di sviluppo integrato) Basic, di supporto per la creazione e la modifica delle macro in Basic.
Questa funzionalitĂ permette ai programmatori Basic il completamento del codice, evitando le digitazioni estese e riducendo gli errori di codice durante la stesura.
Mostra i metodi di un oggetto Basic Il completamento del codice mostrerĂ i metodi di un oggetto Basic, posto che l'oggetto sia un tipo esteso UNO e che sia attiva l'opzione "Usa tipi estesi". Non funziona con i tipi Basic come Object o Variant.
Quando una variabile è un'interfaccia o una struttura UNO, appare una casella di riepilogo dopo aver premuto il punto dopo il nome di una variabile (come aVar. [appare la casella di riepilogo] ). I suoi metodi e variabili sono elencate nell'elenco, visualizzato appena sotto. Con i tasti freccia è possibile navigare tra i metodi e le variabili suggerite. Per inserire la voce selezionata premere il tasto Invio o farvi doppio clic sopra col mouse. Per chiudere la casella di riepilogo premere il tasto Esc.
Quando si digita il nome del metodo, e premendo una volta il tasto Tab, verrĂ completata la voce selezionata, premendo di nuovo il tasto Tab verranno eseguite in sequenza le corrispondenze col prefisso piĂą lungo. Per esempio, se viene digitato aVar.aMeth si alterneranno le voci aMeth1, aMethod2, aMethod3, e le altre voci non verranno nascoste.
Esempio:
è una definizione di variabile valida, ai cui metodi è possibile accedere tramite l'operatore punto ("."):
Questi sono suggerimenti di programmazione per il programmatore Basic.
Corregge durante la digitazione le maiuscole e minuscole di variabili e parole chiave di Basic. LibreOffice IDE Basic modificherĂ la digitazione delle dichiarazioni Basic e le variabili Basic del vostro codice, in modo da migliorarne lo stile e la leggibilitĂ . Le modifiche del codice si basano sulle dichiarazioni delle variabili del programma e sui comandi analizzati di LibreOffice Basic.
Esempio:
e alla scrittura di Intvar, verrĂ corretto in intVar in modo da corrispondere alla forma presente nella dichiarazione di intVar.
Anche le parole chiave di Basic sono automaticamente corrette (l'elenco delle parole chiave è estrapolato dall'analizzatore).
Esempi:
Integer, String, ReDim, ElseIf, etc...
Chiude automaticamente le virgolette aperte. LibreOffice IDE Basic aggiungerĂ una virgoletta di chiusura ogni volta che si digita una virgoletta di apertura. Comoda per inserire stringhe nel codice Basic.
Chiude automaticamente le parentesi aperte. LibreOffice IDE Basic aggiungerà una parentesi di chiusura “)” ogni volta che se ne apre una “(“.
Inserisce automaticamente le dichiarazioni di chiusura per le procedure. LibreOffice IDE Basic aggiungerĂ una dichiarazione End Sub o End Function dopo aver digitato una dichiarazione Sub o Function e premuto Invio.
Ammette i tipi oggetto UNO come tipi Basic validi. Questa funzione integra i tipi standard del linguaggio di programmazione Basic con i tipi LibreOffice UNO. Ciò consente al programmatore di definire le variabili con il tipo UNO corretto ed è necessario per la funzione di completamento del codice.
Esempio:
L'uso dei tipi estesi UNO nei programmi Basic può limitare l'interoperabilità del programma quando eseguito in altre suite per ufficio.