Guida di LibreOffice 24.8
Definisce la lingua predefinita e altre impostazioni locali per il documento.
Selezionare la lingua utilizzata per l'interfaccia utente, ad esempio i menu, i dialoghi, i file della guida. Deve essere installato almeno un pacchetto di lingua aggiuntivo o una versione multilingue di LibreOffice.
La voce "Predefinita" seleziona la lingua dell'interfaccia utente del sistema operativo. Se questa lingua non dovesse essere disponibile durante l'installazione di LibreOffice, la lingua predefinita sarà quella usata nell'installazione di LibreOffice.
Se la lingua desiderata non compare nell'elenco, scaricare il pacchetto linguistico corrispondente dal sito web di LibreOffice.
Specifica le impostazioni locali del paese. Ciò influenza le impostazioni della numerazione, la valuta e le unità di misura.
La voce "Predefinita" seleziona lo schema locale il cui nome è riportato dal sistema operativo.
Un'eventuale modifica dell'impostazione di questo campo ha effetto immediato. Tuttavia, alcuni formati applicati per impostazione predefinita cambiano solo alla successiva apertura dei documenti.
Specifica la valuta predefinita utilizzata per il formato valuta e i campi valuta. Modificando le impostazioni locali, la valuta predefinita cambia automaticamente.
Con la voce "Predefinita" si intende il formato della valuta che è riferito allo schema locale selezionato.
Ogni eventuale modifica al campo Valuta predefinita viene applicata a tutti i documenti aperti e determina cambiamenti corrispondenti nelle finestre di dialogo e nelle icone che controllano il formato valuta in questi documenti.
Specifica l'utilizzo del carattere di separazione dei decimali in uso nel sistema quando si preme il relativo tasto sul tastierino numerico.
Se la casella è attiva, quando si preme il tasto del tastierino viene inserito il carattere indicato dopo "Come l'impostazione locale". Se la casella non è selezionata, viene inserito il carattere impostato dal driver della tastiera.
Specifica i modelli accettati per la data dello schema locale attivo. I dati di immissione delle celle dei fogli di calcolo Calc e le tabelle di Writer devono corrispondere ai modelli accettati per la data prima di poter essere riconosciuti come data valida.
Se digitate numeri e caratteri che corrispondono ai modelli accettati per la data nella cella di una tabella, e poi spostate il cursore al di fuori della cella, LibreOffice riconoscerà e convertirà automaticamente la digitazione in una data, formattandola in base alle impostazioni locali.
I modelli iniziali nel campo Modelli accettati per la data vengono determinati dalle impostazioni locali (indicate nel campo Impostazione locale), ma è possibile modificare questi modelli predefinite e aggiungerne di altri. Per separare ciascun modello utilizzate il carattere ; (punto e virgola).
I modelli devono rispettare le regole seguenti:
Un modello deve iniziare con D (giorno), M (mese) o Y (anno) e includere almeno due elementi, con almeno un separatore tra ognuno.
Un modello può anche includerli tutti e tre, in qualsiasi ordine.
Y sta per anno, M sta per mese e Dper giorno (espressi in inglese), a prescindere dall'impostazione locale presente. Ogni elemento può essere utilizzato solo una volta per modello.
. - : / , possono essere utilizzati come separatori tra e dopo D, M e Y.
Può essere utilizzata qualsiasi combinazione di separatori e può essere utilizzato più di un separatore tra D, M e Y, ma la digitazione deve coincidere esattamente col modello del separatore, al fine del riconoscimento.
I modelli possono combinare separatori differenti e possono includere un separatore finale.
Esempi di modelli validi: D,Y ; Y-M ; M.D.Y ; D-M/Y ; M.D.
Se cambiate la impostazione locale, il modello accettato per la data sarà reimpostato alla nuova impostazione locale predefinita, mentre qualsiasi modifica o aggiunta definita dall'utente andrà perduta.
In aggiunta ai modelli espliciti definiti nel riquadro di modifica, la digitazione che corrisponda al modello Y-M-D è riconosciuta implicitamente e convertita automaticamente in una data. Le digitazioni che iniziano da 1 a 31 non vengono interpretate con questo modello Y-M-D implicito. Dalla versione 3.5 di LibreOffice, tale digitazione viene formattata come YYYY-MM-DD (ISO 8601).
Per tutti i modelli, la digitazione dell'anno a due cifre viene interpretata in base alle impostazioni presenti in Strumenti - Opzioni - Generale - Anno (due cifre).
Specifica le lingue per l'ortografia, il dizionario dei sinonimi e la sillabazione.
Il controllo ortografico per la lingua selezionata funziona solo se avete installato il modulo linguistico adeguato. La lingua è preceduta da un segno di spunta se per essa è stato attivato il controllo ortografico.
Specifica la lingua utilizzata per il controllo ortografico negli alfabeti occidentali.
Attiva il supporto per le lingue asiatiche. Ora è possibile modificare le impostazioni corrispondenti per le lingue asiatiche in LibreOffice.
Per scrivere testi in cinese, giapponese o coreano potete attivare il supporto per queste lingue nell'interfaccia utente.
Specifica la lingua utilizzata per il controllo ortografico negli alfabeti asiatici.
Attiva il supporto per layout del testo complessi. Ora è possibile modificare queste impostazioni relative alla disposizione testo complesso in LibreOffice.
Specifica la lingua per il controllo della disposizione testo complesso (CTL, Complex Text Layout).
Specifica che le impostazioni per le lingue predefinite sono valide solo per il documento attivo.
Indica se le modifiche alla lingua/tastiera di input del sistema debbano essere ignorate. Se questo è il caso, quando viene digitato nuovo testo, questo seguirà la lingua del documento o del paragrafo attivo e non quella del sistema.