Guida di LibreOffice 25.8
In questa finestra si possono definire le opzioni generali per i disegni o le presentazioni.
Attiva o disattiva la finestra Seleziona un modello quando si apre una presentazione con il comando File - Nuovo - Presentazione.
Permette di modificare il testo immediatamente dopo aver fatto clic su un oggetto di testo. Se quest'opzione è disattivata, è necessario fare doppio clic per modificare il testo.
Nelle presentazioni o nei disegni, è possibile attivare il modo modifica testo anche usando l'icona Permetti modifica rapida, disponibile nella barra Opzioni.
Permette di selezionare una casella di testo facendo clic sul testo corrispondente.
Nell'area non ancora riempita dal testo è possibile selezionare l'oggetto sottostante attraverso la casella di testo.
Nelle presentazioni o nei disegni, è possibile attivare questo modo anche usando l'icona Seleziona solo area testo, disponibile nella barra Opzioni.
Permette di copiare un oggetto se durante lo spostamento è premuto il tasto Lo stesso è valido anche se si ruota o ridimensiona un oggetto. L'oggetto iniziale manterrà la posizione e la dimensione originali. .
Utilizza la cache per la visualizzazione degli oggetti nella diapositiva schema. Questa impostazione rende più veloce la visualizzazione dei dati sullo schermo. Per cambiare il contenuto della diapositiva schema, deselezionare l'opzione Utilizza la cache per lo sfondo.
Abilita lo spostamento degli oggetti con lo strumento Ruota attivato. Se l'opzione Oggetti sempre spostabili non è selezionata, lo strumento Ruota consente solo la rotazione degli oggetti.
Mantiene l'allineamento relativo tra i punti Bézier e gli oggetti di disegno 2D durante la distorsione di un oggetto.
Specifica l'unità di misura da usare per le presentazioni e i disegni.
Definisce la distanza tra le tabulazioni.
Determina la scala di disegno nella barra di stato. Fare clic col pulsante destro del mouse sul fattore di scala per aprire un elenco di valori possibili.