Guida di LibreOffice 24.8
Definisce le opzioni della sintassi delle formule e le opzioni di caricamento per LibreOffice Calc.
Esistono tre opzioni. Vediamole con un esempio. In un foglio elettronico campione ci sono due fogli di lavoro, Foglio1 e Foglio2. Nella cella A1 del Foglio1 è presente un riferimento alla cella C4 del Foglio2.
Calc A1 - Predefinito di LibreOffice Calc. Il riferimento sarà =$Foglio2.C4
Excel A1 - Predefinito di Microsoft Excel. Il riferimento sarà =Foglio2!C4
Excel R1C1 - Indirizzamento relativo di colonna/riga, noto da Microsoft Excel. Il riferimento sarà =Foglio2!R[3]C[2]
In LibreOffice Calc i nomi delle funzioni sono localizzabili. Per impostazione predefinita, la casella di attivazione è disattivata, ossia vengono utilizzati i nomi localizzati delle funzioni. L'attivazione dell'opzione cambia i nomi delle funzioni con quelli inglesi, con effetti nelle aree seguenti: digitazione e visualizzazione di formule, procedura guidata funzione e suggerimenti per la formula. Ovviamente, è possibile disattivare l'opzione e tornare ai nomi di funzione localizzati.
Questo gruppo di opzioni permette di configurare i separatori nelle espressioni delle formule. Ciò risulta utile se, per esempio, si vogliono separare i parametri delle funzioni con virgole (,) anziché punti e virgole (;).
Per esempio, anziché =SOMMA(A1;B1;C1) è possibile digitare =SOMMA(A1,B1,C1).
Ugualmente, è possibile modificare anche i separatori di riga e di colonna per le matrici allineate. In precedenza, una matrice allineata utilizzava punti e virgole (;) come separatori di colonne, e le barre verticali (|) come separatori di righe, dunque un'espressione tipica di matrice allineata assomigliava a una matrice 5 x 2:
={1;2;3;4;5|6;7;8;9;10}
Con la modifica dei separatori di colonna in virgola (,) e di quelli di riga in punto e virgola (;), la stessa espressione apparirà in questo modo:
={1,2,3,4,5;6,7,8,9,10}
Il ricalcolo delle formule può impiegare molto tempo quando si caricano file molto grandi.
Il caricamento di un foglio elettronico di grandi dimensioni può impiegare molto tempo. Se non è necessario aggiornare subito i dati del proprio foglio elettronico, è possibile posticipare il ricalcolo in un secondo momento. LibreOffice permette di posticipare il ricalcolo dei fogli elettronici Excel 2007 (e successivi) per velocizzare il tempo di caricamento.
Le versioni recenti di LibreOffice memorizzano nella cache i risultati delle formule del foglio all'interno del proprio file ODF. Questa funzione aiuta LibreOffice a ricalcolare più rapidamente i fogli elettronici ODF salvati da LibreOffice.
Per fogli elettronici ODF salvati da altri programmi, in cui potrebbe non esistere questa memorizzazione in cache dei risultati delle formule, il ricalcolo può essere posticipato per permettere il caricamento rapido del file, ad esempio come per i file Excel 2007.
Per le voci riportate sopra, sono possibili le seguenti scelte:
Non ricalcolare mai - Non viene ricalcolata alcuna formula durante il caricamento del file.
Ricalcola sempre - Tutte le formule vengono ricalcolate durante il caricamento del file.
Chiedi - Viene richiesta l'azione dell'utente.
I fogli elettronici ODF salvati con LibreOffice rispettano le opzioni Non ricalcolare mai e Ricalcola sempre.
Per i fogli elettronici di grandi dimensioni, il calcolo dell'altezza ottimale della riga dipende dalla formattazione del contenuto delle celle e dal risultato delle formule di formattazione condizionale. Questa impostazione consente di ridurre i tempi di caricamento attraverso il calcolo dell'altezza ottimale della riga.
Non ricalcolare mai - L'altezza delle righe non viene ricalcolata durante il caricamento del file.
Ricalcola sempre - L'altezza di tutte le righe viene ricalcolata durante il caricamento del file.
Chiedi - Viene richiesto un intervento dell'utente.