Guida di LibreOffice 25.2
Definisce gli elementi da visualizzare nella finestra principale di LibreOffice Calc. È possibile anche scegliere di evidenziare i valori nelle tabelle.
All'interno di quest'area scegliere le opzioni per la visualizzazione su schermo.
Mostra le formule al posto dei risultati all'interno delle celle.
Mostra i numeri con valore 0.
Specifica che un piccolo triangolo nell'angolo superiore destro della cella segnala la presenza di un commento. I commenti saranno visibili al passaggio del puntatore sulle celle corrispondenti, solo se si attivano i suggerimenti nel riquadro LibreOffice - Generale della finestra di dialogo Opzioni.
Per rendere un commento sempre visibile, selezionare il comando Mostra commento nel menu contestuale della cella.
È possibile inserire o modificare un commento utilizzando il comando Inserisci - Commento. I commenti sono visualizzati in modo permanente e possono essere modificati facendo clic all'interno della casella corrispondente. La finestra del Navigatore, nell'area Commenti, elenca tutti i commenti contenuti nel documento attivo. Facendo doppio clic su un commento, il cursore si sposta nella cella che lo contiene.
Se questa casella è selezionata, l'autore del commento, la data e l'ora del suo inserimento compariranno nella finestra dei commenti, al passaggio del mouse su un commento.
Il nome dell'autore del commento comparirà nei campi Nome e Cognome della finestra di dialogo Dati utente. Se questi campi sono vuoti, il nome sarà indicato come "Autore sconosciuto". L'aggiornamento dei dati utente avrà effetto solo sui commenti inseriti dopo l'aggiornamento.
Traccia un triangolo blu nell'angolo inferiore sinistro della cella contenente una formula. Posizionando il puntatore sul triangolo, la formula compare in un riquadro informativo, anche se è selezionata un'altra cella.
Per mostrare il contenuto delle celle in colori diversi, in base al tipo, spuntare la casella Evidenzia valori. Le celle di testo sono formattate in nero, le formule in verde, le celle numeriche in blu e le celle protette hanno uno sfondo grigio chiaro, a prescindere dalla formattazione della loro visualizzazione.
Se questo comando è attivo, i colori assegnati nel documento non vengono visualizzati finché la funzione non viene disattivata.
Quando questo comando è attivo, la colonna e la riga di una cella selezionata vengono evidenziate. Se sono selezionate più celle, vengono evidenziate solo la colonna e la riga della prima cella.
Quando questo comando è attivo, lo sfondo di una cella viene evidenziato quando è in modalità di modifica.
Visualizza il simbolo dell'ancoraggio quando è selezionato un oggetto inserito, ad esempio un'immagine.
Colora i riferimenti contenuti nelle formule. Selezionando per la modifica una cella che contiene un riferimento, anche l'area cui punta il riferimento viene evidenziata con un bordo colorato.
Specifica quali linee devono essere visualizzate.
Specifica quando le linee della griglia saranno visualizzate. L'opzione predefinita mostra le linee della griglia solo sulle celle senza colore di sfondo. È possibile scegliere se mostrarle anche sulle celle con un colore di sfondo o se nasconderle. Per stampare, scegliere Formato - Stile di pagina - Foglio e contrassegnare la casella Griglia.
Specifica se LibreOffice Calc debba mostrare il puntatore nello stile predefinito del sistema o nello stile corrispondente al tema delle icone prescelto.
Mostra il puntatore come definito nel tema delle icone, tipicamente come una croce larga.
Mostra il puntatore predefinito di sistema, tipicamente un puntatore a freccia.
Visualizza le interruzioni di pagina all'interno di un'area di stampa definita.
Specifica se visualizzare o no le linee guida durante lo spostamento di disegni, cornici, immagini e altri oggetti. Queste linee aiutano ad allineare gli oggetti.
Definisce se visualizzare o nascondere gli oggetti per i gruppi comprendenti fino a tre oggetti.
Definisce se mostrare o nascondere gli oggetti e le immagini.
Definisce se mostrare o nascondere i grafici nel documento.
Definisce se mostrare o nascondere gli oggetti di disegno nel documento.
È possibile scegliere se visualizzare o no alcuni elementi della Guida nella tabella.
È possibile scegliere se visualizzare o no le intestazioni di righe e colonne.
È possibile scegliere se visualizzare o no una barra di scorrimento orizzontale nella parte inferiore della finestra del documento.
È possibile scegliere se visualizzare o no una barra di scorrimento verticale sul lato destro della finestra del documento.
È possibile scegliere se visualizzare o no le linguette dei fogli nella parte inferiore del foglio elettronico. Se questa casella non è selezionata, per spostarvi tra i fogli è possibile usare solo il .
Se è stata definita una Punti permette di visualizzare i punti corrispondenti sul bordo del foglio. , l'opzione
Se questa casella è selezionata, appare una finestra dei risultati della ricerca quando si sceglie . Il riquadro dei risultati della ricerca indica il numero delle corrispondenze della ricerca ed elenca:
nellail foglio in cui si trova ciascun risultato;
la cella in cui si trova ciascun risultato; e
il contenuto della cella corrispondente a ciascun risultato.
Deselezionando la casella
nella finestra Risultati della ricerca, la funzione verrà disattivata.Se selezionato, tutti i fogli sono visualizzati allo stesso fattore di zoom. Se non selezionato, ogni foglio può avere il proprio fattore di zoom.