Compatibilità

Permette di specificare le impostazioni di compatibilità per i documenti di testo. Queste opzioni contribuiscono a ottimizzare l'importazione di documenti Microsoft Word in LibreOffice.

Per accedere a questo comando...

Aprite un documento di testo, scegliete - LibreOffice Writer - Compatibilità.


note

Alcune delle impostazioni in questa finestra sono valide solo per il documento attivo e devono essere definite separatamente per ogni documento.


Aggiungi spaziatura fra i paragrafi e le tabelle

In LibreOffice Writer, la spaziatura dei paragrafi è definita in modo diverso rispetto ai documenti di Microsoft Word. Se avete definito la spaziatura tra due paragrafi o tabelle, tale spaziatura viene aggiunta anche nei corrispondenti documenti in formato Microsoft Word.

Specifica l'aggiunta di una spaziatura compatibile con Microsoft Word tra paragrafi e tabelle nei documenti di testo LibreOffice Writer.

Aggiungi spaziatura paragrafi e tabelle all'inizio della prima pagina e delle interruzioni di pagina

Specifica se la spaziatura del paragrafo a inizio pagina debba incidere sull'inizio di una pagina o colonna anche se il paragrafo si trova sulla prima pagina del documento. Lo stesso vale per un'interruzione di pagina.

note

Se importate un documento Word, le distanze durante la conversione vengono aggiunte automaticamente.


Usa la formattazione delle tabulazioni di OpenOffice.org 1.1

Specifica il modo di allineamento del testo in corrispondenza delle tabulazioni oltre il margine destro, nonché la gestione delle tabulazioni decimali e delle tabulazioni vicine a un'interruzione di riga. Se questa casella è deselezionata, le tabulazioni vengono gestite come nelle applicazioni Office.

Nei documenti di testo creati dalla vostra attuale versione di Writer, è utilizzata, per impostazione predefinita, la nuova tabulazione. Nei documenti creati da versioni di Writer anteriori a StarOffice 8 od OpenOffice.org 2.0, è applicata la vecchia tabulazione.

Non aggiungere uno spazio iniziale (supplementare) tra le righe di testo

Specifica che non verrà aggiunto spazio iniziale supplementare tra le righe di testo, anche se il tipo di carattere utilizzato contiene tale attributo.

Nei documenti di testo creati dalla vostra attuale versione di Writer, l'interlinea iniziale è utilizzata per impostazione predefinita. Nei documenti creati da versioni di Writer anteriori a StarOffice 8 o OpenOffice.org 2.0, l'interlinea iniziale non è utilizzata.

Usa interlinea di OpenOffice.org 1.1

Se l'opzione è disattivata, il sistema utilizza un nuovo processo per la formattazione delle righe di testo con interlinea proporzionale. Se l'opzione è attivata, al testo viene applicato il precedente metodo di formattazione con interlinea proporzionale.

Nei documenti di testo creati da questa versione di Writer e nei documenti di versioni recenti di Microsoft Word, è utilizzato il nuovo processo. Nei documenti creati da versioni di Writer anteriori a StarOffice 8 o OpenOffice.org 2.0, è utilizzato il processo precedente.

Aggiungi spaziatura del paragrafo e della tabella in fondo alle celle

Specifica l'aggiunta di una spaziatura inferiore a un paragrafo, anche quando si tratta dell'ultimo paragrafo in una cella di tabella.

Se questa opzione è disattivata, le celle delle tabelle verranno formattate come nelle versioni precedenti a StarOffice 8 o OpenOffice.org 2.0. Selezionando questa opzione, invece, verrà applicato un metodo alternativo per la formattazione delle celle delle tabelle. Questa opzione è attiva per impostazione predefinita nei nuovi documenti creati con LibreOffice e nei documenti importati dal formato di Microsoft Word.

Usa il posizionamento degli oggetti di OpenOffice.org 1.1

Specifica come viene calcolata la posizione degli oggetti mobili ancorati a un carattere o un paragrafo, relativamente alla spaziatura superiore e inferiore del paragrafo.

Se questa opzione è attivata, gli oggetti mobili vengono posizionati come nelle versioni di Writer precedenti a StarOffice 8 o OpenOffice.org 2.0. Quando l'opzione è disattivata, il posizionamento degli oggetti mobili viene eseguito utilizzando un metodo alternativo, analogo a quello usato da Microsoft Word.

Per i nuovi documenti questa opzione è disattivata. Per i documenti Writer creati con una versione precedente a Openoffice.org 2.0 quest'opzione è, invece, attivata.

Usa lo scorrimento del testo intorno agli oggetti di OpenOffice.org 1.1

Microsoft Word e Writer seguono un approccio differente per disporre il testo intorno agli oggetti mobili. Gli oggetti mobili sono, ad esempio, le cornici e gli oggetti di disegno di Writer e gli oggetti 'casella di testo', 'grafico', 'cornice', 'immagine', e via discorrendo, di Microsoft Word.

In Microsoft Word e nella versione corrente di Writer il contenuto dell'intestazione, del piè di pagina, delle note a piè pagina e delle note di chiusura non viene disposto intorno agli oggetti mobili. Il contenuto del corpo del testo viene disposto intorno agli oggetti mobili che sono ancorati all'intestazione della pagina.

Nelle versioni di Writer anteriori a StarOffice 8 o OpenOffice.org 2.0 era vero il contrario.

Se questa opzione è disattivata (impostazione predefinita) verranno applicate le nuove impostazioni di disposizione del testo. Se l'opzione è attiva, verranno applicate le impostazioni precedenti di disposizione del testo.

Considera lo stile di scorrimento più adatto per il posizionamento degli oggetti

Specifica come dovrebbe funzionare il complesso procedimento del posizionamento di oggetti mobili che sono ancorati a un carattere o a un paragrafo. Nelle versioni di Writer precedenti a StarOffice 8 o OpenOffice.org 2.0, veniva impiegato un processo iterativo, mentre nella versione corrente viene utilizzato un procedimento più diretto, simile quello usato in Microsoft Word.

Se questa opzione è disattivata, per il posizionamento degli oggetti viene usato il precedente metodo iterativo di LibreOffice. Se l'opzione è attiva, viene usato il processo diretto per garantire la compatibilità con i documenti Microsoft Word.

Giustifica righe con interruzione di riga manuale nei paragrafi giustificati

Se attivata, Writer aggiunge spazio tra parole, nelle righe che terminano con Maiusc+Invio nei paragrafi giustificati. Se disattivata, la spaziatura tra le parole non verrà aumentata per giustificare le righe.

Questa impostazione è attiva in modo predefinito per i documenti di testo .odt. Essa sarà salvata e caricata col documento nel formato del documento di testo .odt. Questa impostazione non può essere salvata nei vecchi documenti di testo .sxw, e dunque per questi ultimi è disattivata.

Consenti eventuali righe bianche visibili sullo sfondo delle pagine PDF

Usa l'ordine di rappresentazione dell'ancoraggio di LibreOffice 4.3 e la tolleranza delle righe bianche che potrebbero apparire sullo sfondo delle pagine PDF create dai documenti obsoleti.

Usa come predefinito

Fare clic su questa opzione se si vuole utilizzare le configurazioni fatte in questa scheda come impostazioni predefinite per le prossime sessioni di lavoro con LibreOffice.

Le impostazioni predefinite sono le seguenti. Le opzioni seguenti sono abilitate, mentre tutte le altre sono disabilitate:

  1. Aggiungi spaziatura fra i paragrafi e le tabelle

  2. Aggiungi spaziatura del paragrafo e della tabella all'inizio delle pagine

  3. Aggiungi spaziatura del paragrafo e della tabella in fondo alle celle

  4. Espandi lo spazio parola sulle righe con interruzione manuale di riga nei paragrafi giustificati

Sosteneteci!