Guida di LibreOffice 24.8
Permette di definire gli attributi delle tabelle nei documenti di testo.
È possibile specificare le impostazioni predefinite per le colonne e le righe e il modo della tabella. È inoltre possibile definire le impostazioni predefinite per lo spostamento e l'inserimento di righe e colonne. Per maggiori informazioni, consultare la sezione
.È possibile definire le impostazioni predefinite per le tabelle di testo create nei documenti di testo.
Formatta la prima riga della tabella con lo stile di paragrafo "Intestazione tabella".
Imposta la ripetizione dell'intestazione della tabella dopo un'interruzione di pagina.
Impedisce che le tabelle vengano divise dalle interruzioni del flusso di testo. Questa opzione è disponibile anche scegliendo Tabella - Proprietà - Flusso di testo.
Applica automaticamente un bordo alle celle delle tabelle.
Specifica che i numeri inseriti in una cella di una tabella di testo siano riconosciuti e formattati come numeri. Le celle di una tabella in LibreOffice Writer possono riconoscere un numero quando viene rappresentato in uno dei formati numerici disponibili nelle categorie Numero, Percentuale, Valuta, Data, Orario, Scientifico, Divisore e Valore booleano.
Il numero riconosciuto viene visualizzato col formato numerico predefinito per le celle della tabella, e imposta il formato di cella alla categoria riconosciuta. Per esempio, se un numero è riconosciuto come Data, la categoria del formato della cella viene impostata a Data. È possibile impostare un formato numerico specifico per la cella: per esempio, una data inserita come 8/3/2018 mostrerà "giovedì 8 marzo 2018", se nella finestra di dialogo del formato numeri il formato numerico della cella è impostato a "venerdì 31 dicembre 1999".
I numeri Data e Orario riconosciuti vengono convertiti in valori seriali data e orario interni. I numeri percentuali sono convertiti internamente ai loro valori numerici. I valori booleani sono convertiti internamente a 0 o 1.
Quando il valore inserito non può essere riconosciuto come numero, la categoria del numero cambia in Testo e la digitazione non viene modificata.
Se l'opzione Riconoscimento del numero non è selezionata in Opzioni, i numeri vengono salvati in formato testo e allineati automaticamente a sinistra.
Se l'opzione Riconoscimento formato numerico non è selezionata, vengono accettati solo i caratteri immessi nel formato impostato per la cella. A tutti gli altri caratteri viene applicata automaticamente la formattazione come Testo.
Per esempio, se una cella contiene una data e il suo formato è Data, il nuovo inserimento di un valore percentuale nella cella imposta il formato a Testo e il numero percentuale inserito non viene riconosciuto.
Quando viene attivata la casella Riconoscimento formato numerico, la digitazione dei numeri imposta il formato della cella alla categoria numerica riconosciuta.
Imposta l'allineamento dei numeri lungo i margini inferiore e destro delle celle. Se questa opzione non è selezionata, i numeri vengono allineati lungo i margini superiore e sinistro delle celle.
La formattazione diretta non viene influenzata dall'opzione Allineamento. Se si allinea direttamente il contenuto di una cella al centro, tale impostazione viene preservata indipendentemente dal fatto che si tratti di numeri.
È possibile specificare le impostazioni predefinite per lo spostamento di righe e colonne con la tastiera.
Specifica il valore da usare per lo spostamento delle righe.
Specifica il valore da usare per lo spostamento delle colonne.
Queste opzioni permettono di specificare le impostazioni predefinite per l'inserimento di righe e colonne con la tastiera.
Specifica il valore predefinito per l'inserimento di nuove righe.
Specifica il valore predefinito per l'inserimento di nuove colonne.
Determina l'effetto relativo di righe e colonne sulle righe e le colonne adiacenti, oltre che sull'intera tabella.
Specifica che le modifiche a una riga o colonna coinvolgono soltanto l'area adiacente.
Specifica che i cambiamenti apportati a una riga o a una colonna coinvolgono l'intera tabella.
Specifica che i cambiamenti apportati a una riga o a una colonna coinvolgono le dimensioni della tabella.