Guida di LibreOffice 24.8
LibreOffice permette di definire colori personalizzati tramite l'uso del grafico delle sfumature, numeriche e visive, a due dimensioni della finestra di dialogo Scegli un colore.
La finestra di dialogo Scegli un colore consiste di quattro aree principali.
I pulsanti di scelta selezionano il componente di colore del colore. Questo componente può essere espresso nel modello di colore RGB (Rosso, Verde, Blu) o in quello HSB (Tonalità, Saturazione, Luminosità). Il modello di colore CMYK non è selezionabile ed è fornito solo per facilitare l'inserimento di valori di colore utilizzando la notazione CMYK.
I pulsanti di selezione servono per inserire il valore numerico del componente di colore.
Il cursore verticale del componente di colore permette di modificare il valore di ciascun componente. Nell'area quadrata colorata è possibile selezionare approssimativamente il componente di colore.
La barra di colore orizzontale mostra il colore corrente e il colore nuovo, uno accanto all'altro.
Fare clic nella grande area di colore a sinistra per selezionare un nuovo colore. Usando questo selettore è possibile modificare due modelli del colore, come rappresentati nei modelli di colore RGB o HSB. Si noti che questi sono i due componenti non selezionati con i pulsanti di scelta nell'area destra della finestra.
Nella parte destra della barra inferiore viene visualizzato il colore originale dalla scheda superiore Colori.
Nella parte sinistra della barra inferiore viene visualizzato il risultato corrente delle operazioni eseguite in questa finestra di dialogo.
LibreOffice usa solo il modello di colore RGB per stampare a colori. I controlli CMYK vengono forniti soltanto per facilitare l'inserimento dei valori di colore usando la corrispondente notazione.
Imposta il componente Rosso modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Verde e Blu sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. Sono ammessi i valori ammessi da 0 a 255.
Imposta il componente Verde modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Rosso e Blu sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. Sono ammessi i valori ammessi da 0 a 255.
Imposta il componente Blu modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Verde e Rosso sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. Sono ammessi i valori ammessi da 0 a 255.
Visualizza e imposta il valore del colore nel modello di colori RGB espresso come numero esadecimale.
Imposta il componente Tonalità modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Saturazione e Luminosità sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. I valori sono espressi in gradi da 0 a 359.
Imposta il componente Saturazione modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Tonalità e Luminosità sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. I valori sono espressi in percentuale (da 0 a 100).
Imposta il componente Luminosità modificabile nel cursore di colore verticale, mentre i componenti Tonalità e Saturazione sono mostrati nel campo di scelta del colore a due dimensioni. I valori sono espressi in percentuale (da 0 a 100).
Imposta il valore del colore ciano come espresso nel modello di colori CMYK.
Imposta il valore del colore magenta come espresso nel modello di colori CMYK.
Imposta il valore del colore giallo come espresso nel modello di colori CMYK.
Imposta il valore o la chiave (K) del colore nero come espresso nel modello di colori CMYK.