Linguistica

Specifica le proprietà per l'ortografia, i sinonimi e la sillabazione.

Per accedere a questo comando...

Scegliere - Lingue e impostazioni locali - Linguistica.


warning

Alcune opzioni non possono essere ripristinate, una volta modificate. È possibile modificarle manualmente oppure premere il pulsante Annulla e riaprire la finestra di dialogo delle Opzioni.


Moduli linguistici disponibili

Contiene i moduli linguistici installati.

Ogni modulo linguistico può contenere uno, due o tre sotto-moduli: ortografia, sillabazione e sinonimi. Ogni sotto-modulo può essere disponibile in una o più lingue. Facendo clic davanti al nome del modulo vengono attivati tutti i sotto-moduli disponibili. Deselezionando la casella del modulo vengono disattivati tutti i relativi sotto-moduli. Per attivare o disattivare selettivamente i singoli sotto-moduli, fate clic sul pulsante Modifica per aprire la finestra di dialogo Modifica moduli.

note

La configurazione permette di scegliere due cartelle diverse: una cartella nella quale l'utente ha permessi di scrittura e una senza permessi di scrittura. L'utente può solo modificare e cancellare i dizionari personalizzati che si trovano nel percorso scrivibile. Gli altri dizionari sono di sola lettura.


Modifica

Per modificare un modulo linguistico, selezionarlo e fare clic su Modifica. Si apre la finestra di dialogo Modifica moduli.

Dizionari personalizzati

Elenca i dizionari utente disponibili. Selezionate i dizionari utente da usare per l'ortografia e la sillabazione.

Nuovo

Apre la finestra di dialogo Nuovo dizionario, in cui è possibile dare il nome a un nuovo dizionario personalizzato o un dizionario di eccezioni e specificarne la lingua.

Nuovo dizionario

Nell'area Dizionario è possibile inserire un nuovo dizionario personalizzato o assegnare un nome a un dizionario di eccezioni e definire la lingua.

Nome

Inserisce un nome per il nuovo dizionario personalizzato. Al nome del file viene applicata automaticamente l'estensione "*.DIC".

Lingua

Selezionando una determinata lingua si può limitare l'uso del dizionario personalizzato. Selezionando Tutte, il dizionario personalizzato verrà usato indipendentemente dalla lingua impostata.

Eccezione (-)

Specifica se si vogliono evitare determinate parole nei vostri documenti. In questo modo, potete creare un dizionario personalizzato con tutte le parole da evitare. Se questo dizionario di eccezioni è attivo, durante il controllo ortografico verrà visualizzato un avviso per ogni parola da evitare.

Modifica

Apre la finestra di dialogo Modifica dizionario, in cui si possono aggiungere nuove voci al dizionario personalizzato o modificare le voci esistenti.

Nella finestra di dialogo Modifica dizionario personalizzato è possibile aggiungere nuovi termini o modificare le parole esistenti. Se state modificando un dizionario di eccezioni, la finestra di dialogo offre anche la possibilità di definire un'eccezione per la parola da aggiungere o da modificare. Durante il controllo ortografico, tale eccezione verrà presentata in forma di suggerimento.

Ogni volta che modificate un dizionario, viene eseguito un controllo sullo stato del file. Se il file è protetto in scrittura non è possibile modificarlo. In tal caso, i pulsanti Nuovo ed Elimina vengono disattivati.

Libro

Specifica il libro da modificare.

La voce Elenco delle parole ignorate (Tutte) include tutte le parole che sono state contrassegnate con Ignora durante il controllo ortografico. Questo elenco resta valido soltanto per il controllo ortografico in corso.

note

La voce IgnoreAllList non può essere deselezionata né eliminata. Possono essere cancellate soltanto le parole aggiunte come contenuto. La cancellazione avviene automaticamente ogni volta che si esce da LibreOffice.


Lingua

È possibile assegnare al dizionario utente attuale una nuova lingua.

Parola

È possibile digitare una nuova parola da includere nel dizionario. Nell'elenco seguente vedrete il contenuto del dizionario personalizzato in uso. Selezionando una parola dall'elenco, questa verrà visualizzata nel campo di testo. Se inserite una parola con un segno = in fondo, come "CompletamentoAutomatico=", questa non viene mai sillabata automaticamente e non viene suggerita alcuna sillabazione. Inserendo "Completamento=Automatico", la parola viene sillabata o viene suggerita una sillabazione nel punto in cui avete inserito il segno =.

Per specificare le modifiche dei caratteri, prima dell'interruzione di sillabazione, potete utilizzare il blocco [] al posto del segno =. Modifiche dei caratteri possibili: (1) Caratteri aggiuntivi, per esempio tug[g]gumi restituisce la sillabazione corretta “tugg- gummi” della parola svedese “tuggummi”. (2) Rimozione del carattere specificato da una cifra, per esempio paral·[1]lel restituisce la sillabazione corretta “paral- lel” della parola catalana “paral·lel”, rimuovendo un carattere prima del punto di interruzione. (3) Entrambi i caratteri rimossi e aggiuntivi, per esempio cafee[2é]tje restituisce la sillabazione corretta “café- tje” della parola olandese “cafeetje”, rimuovendo due caratteri prima del punto di interruzione e aggiungendone uno.

Sostituisci con/Modello flessivo

Questo campo di inserimento è disponibile solo se si sta modificando un dizionario delle eccezioni o un dizionario personalizzato specifico della lingua. Nei dizionari delle eccezioni, il campo mostra il suggerimento alternativo per la parola attiva nella casella "Parola". Nei dizionari personalizzati specifici della lingua, il campo contiene una parola radice conosciuta, come modello di affissazione della nuova parola o il suo uso nelle parole composte. Ad esempio, in un dizionario personalizzato tedesco, la nuova parola “Litschi” (litchi) col modello di parola “Gummi” (gomma) porterà al riconoscimento di “Litschis” (litchi, pl.), “Litschibaum” (albero del litchi), “Litschifrucht” (frutto del litchi), e via discorrendo.

Nuovo

Aggiunge la parola visualizzata nel campo di testo Parola al dizionario utente attivo. Se si sta utilizzando un dizionario di eccezioni, viene aggiunta anche la parola contenuta nel campo Suggerimenti.

Opzioni

Permette di definire le opzioni per il controllo ortografico e la sillabazione.

Modifica

Per cambiare un valore, selezionare la voce corrispondente e fare clic su Modifica. Viene aperta una finestra di dialogo in cui potete inserire il nuovo valore.

Parole maiuscole

Verifica l'uso corretto di maiuscole e minuscole durante il controllo ortografico.

Parole con numeri

Attiva il controllo per le parole che contengono sia lettere che numeri.

Controlla aree speciali

Specifica che le aree speciali, come ad esempio il testo nelle immagini, sono soggette a controllo ortografico.

Controllo ortografico durante la digitazione

Controlla automaticamente l'ortografia durante la digitazione e sottolinea le parole errate.

Gli errori di battitura vengono evidenziati con una sottolineatura rossa. Posizionando il cursore in una parola contrassegnata come errata, potete aprire il menu contestuale e ottenere un elenco delle correzioni proposte. Selezionate una delle correzioni per sostituirla alla parola errata. Se durante l'elaborazione del documento doveste commettere lo stesso errore, verrà evidenziato nuovamente.

Se volete importare la coppia di parole nella tabella di sostituzione della Correzione automatica selezionate il comando di menu Correzione automatica nel menu di contesto della correzione automatica. Eseguite la selezione nel sottomenu. La parola viene sostituita e contemporaneamente la coppia di parole è importata nella tabella di sostituzione.

Larghezza minima della parola prima della sillabazione

Specifica il numero minimo di caratteri richiesto perché venga applicata la sillabazione automatica.

Caratteri prima dell'interruzione di riga

Imposta il numero minimo di caratteri della parola da sillabare che dovranno rimanere alla fine della riga.

Caratteri dopo l'interruzione di riga

Specifica il numero minimo di caratteri da lasciare nella seconda parte di una parola sillabata.

Sillabazione senza conferma

Non presenta nessuna richiesta di sillabazione manuale. Se questa opzione non è selezionata, quando una parola non viene riconosciuta compare una finestra di dialogo che permette di impostarne la sillabazione.

Sillabazione aree speciali

Attiva la sillabazione anche per le note a piè pagina, le intestazioni e i piè di pagina.

warning

Alcune opzioni non possono essere ripristinate, una volta modificate. È possibile modificarle manualmente oppure premere il pulsante Annulla e riaprire la finestra di dialogo delle Opzioni.


Sosteneteci!